fbpx
Top

Trekking nel Cilento, i sentieri del territorio cilentano

percorso trekking ad Ascea, particolare del sentiero dell'aurella il cilentano cilento

Sono migliaia i sentieri trekking nel Cilento e ognuno presenta caratteristiche peculiari che lo rendono unico. In questo articolo cercheremo di elencarne alcuni, un elenco non esaustivo e in continua evoluzione.

Il Cilento ha la fortuna di essere un territorio eterogeneo, con una costa stupenda, a tratti sabbiosa idonea per chi ama la spiaggia e i bagni, a tratti rocciosa con viste spettacolari. Sono numerosi i sentieri trekking che si inerpicano lungo la costa cilentana, partendo dal sentiero di Trentova ad Agropoli, e quello di San Marco che porta a Punta Licosa, per passare al suggestivo sentiero degli Innamorati di Ascea Marina. Proseguendo per il sentiero della Masseta e Costa degli Infreschi fino al sentiero di Sapri baciami l’asino. Tutti sentieri che regalano viste spettacolari lungo la costa del Cilento ed escursioni molto suggestive.

Oltre la costa c’è di più, potremmo dire parafrasando il titolo della canzone di Sabrina Salerno 😜. Il Cilento interno, come la costa, regala sensazioni uniche. Per chi ama le lunghe escursioni trekking non c’è niente di meglio che inoltrarsi lungo i monti cilentano. Scoprire i sentieri che raggiungono le vette dei monti più importante, come il sentiero del Monte Stella o quelli del Monte Sacro Gelbison che prendono il via dai vari comuni limitrofi come Novi Velia, Ceraso, Cannalonga, Cuccaro Vetere, Montano Antilia, Alfano, Laurito e Rofrano. Senza dimenticare il Monte Bulgheria e i sentieri sul Monte Cervati.

Qui di seguito un elenco di alcuni sentieri divisi per territorio. Un elenco che non vuole essere esaustivo e in costante aggiornamento. Se avete sentieri da segnalare fatelo all’indirizzo info@ilcilentano.it.

I sentieri di Pisciotta

Pisciotta è ricco di sentieri e mulattiere che si sviluppano tra i secolari ulivi pisciottani e la macchia mediterranea. I percorsi più importanti possono essere ricondotti in due sentieri.

cappella di santu Lardino, San Bernardino sul sentiero del Castelluccio Pisciotta

I sentieri di Ascea

Ad Ascea sono presenti numerosi sentieri, sia tra i colli delle frazioni interne che lungo la costa. Noi abbiamo parlato di quattro sentieri.

Punta del telegrafo ad ascea marina vista dal sentiero degli innamorati sul golfo di velia il cilentano il cilento

Il sentiero dei moti rivoluzionari

Il Sentiero dei moti rivoluzionari del Cilento, itinerario 1828 rappresenta un percorso impegnativo. La percorrenza, per i più esperti, richiede due tappe, una prima con partenza da San Biase di Ceraso, passaggio per il Monte Gelbison e arrivo a Laurito, la seconda tappa con partenza da Laurito, passaggio per Roccagloriosa, Celle di Bulgheria, Monte Bulgheria, San Giovanni a Piro e arrivo a Scario.

Qui trovi maggiori informazioni sul sentiero > Il Sentiero dei moti rivoluzionari del Cilento, itinerario 1828

i sentieri del cilento rivoluzionario il cilentano rifugio tozzo del moio celle di bulgheria

Alcuni dei sentieri più belli del Cilento:

Seguimi 👍 su:
📌Instagram
📌Facebook

©Riproduzione Riservata