Top

Le spiagge del Cilento: tra sabbia, ciottoli e mare cristallino

spiagge del cilento, spiaggia di santa maria di castellabate (2)
spiagge del cilento, spiaggia di santa maria di castellabate (2)

La bellezza delle spiagge del Cilento è una di quelle cose di cui non mi stancherò mai. Andare a mare sulle spiagge cilentane, ma anche fare una passeggiata, guardare i tramonti del Cilento, con il sole che si perde nel Mar Tirreno. Ascoltare il rumore del mare in una giornata ventilata, sono solo alcune delle emozioni che è possibile provare andando in spiaggia nel Cilento.

Come sono le spiagge del Cilento

spiagge del cilento, spiaggia di santa maria di castellabate (2)

Nel Cilento sono presenti spiagge sabbiose, ma anche con ciottoli o arenili calcarei. Ma una cosa accomuna tutto il litorale del Cilento, l’acqua del mare cilentano è cristallina.

Qui faccio una carrellata di alcune spiagge, non vuole essere un elenco esaustivo, ma un elenco che sarà aggiornato con il tempo, cercando di renderlo quanto più completo possibile.

Le spiagge di Camerota

Cilento, le spiagge del Cilento

Quelle di Camerota sono, tra le spiagge del Cilento, le mie preferite. Una sabbia dorata non molto fine che a riva è composta da piccole pietre. Un fondale molto profondo le rendono affascinanti per chi vuole prendere la tintarella e farsi belle nuotate.

Di spiagge a Camerota ne ho contate 10, a partire dalla spiaggia del Mingardo, passando per il Troncone, e le varie cale con le ultime spiagge che troviamo lungo il sentiero degli Infreschi.

Qui ve ne parlo in modo approfondito: Le spiagge di Camerota.

Le spiagge di Palinuro

Molo-dei-francesi-spiaggia-del-molo-dei-francesi-palinuro-club-med

Foto di Nicoletta Cammardella – Molo dei Francesi

Sul litorale di Palinuro, probabilmente, sono presenti le spiagge del Cilento più conosciute. Alcune delle più belle spiagge d’Italia, come Baia del Buon Dormire oppure la spiaggia dell’Arco Naturale, ma anche la spiaggia del Porto di Palinuro ha il suo fascino. Tra le spiagge più frequentate del Cilento troviamo, invece, la spiaggia delle Saline, particolarmente adatta alle famiglie per via della sabbia fine e il fondale del mare poco profondo.

Qui troverete maggiori informazioni: Le spiagge di Palinuro.

Le spiagge di Pollica

Pioppi la passeggiata sul lungomare

Le spiagge di Pollica sono molto eterogenee. Le frazioni marine di Pollica, Acciaroli e Pioppi, infatti, sono caratterizzate da spiagge molto diverse tra di loro. Le spiagge di Pioppi presentano, per lo più ciottoli, mentre ad Acciaroli ritroviamo lunghe distese sabbiose. In particolare la spiaggia grande di Acciaroli è una delle più idonee per le famiglie. La spiaggia dorata fine e il fondale del mare molto basso, permettono di fare il bagno in assoluta tranquillità anche ai più piccoli.

Se volete leggere di più sulle spiagge di Pollica > Le spiagge di Acciaroli e Pioppi.

Le spiagge di Pisciotta

le spiagge di pisciotta il porto di marina di pisciotta il cilentano cilento

Quelle di Pisciotta sono tra le spiagge del Cilento più affascinanti. In particolar modo la spiaggia di Marina di Pisciotta e la spiaggia di Marina Campagna sono molto particolari, grazie all’arenile composto da ciottoli levigati.

La spiaggia della Gabbella di Caprioli, invece, è composta da sabbia fine e dorata e rappresenta la continuazione naturale della spiaggia delle Saline di Palinuro.

Tutti i dettagli qui > Le spiagge di Pisciotta.

La spiaggia di Ascea

Quella di Ascea è la spiaggia più lunga del Cilento. Partendo da Casal Velino, passando per Velia, giunge fino alla scogliera di Ascea. La spiaggia è particolarmente adatta alle famiglie, la sabbia è fine e il fondale non è molto profondo. Nell’ultimo tratto della spiaggia di Ascea, nei pressi della scogliera, è situato anche un percorso trekking, il sentiero degli Innamorati, che si inerpica sulla scogliera e regala una vista meravigliosa del litorale asceoto.

Vi consiglio di scoprirne di più > La spiaggia di Ascea.

Le spiagge di Castellabate spiagge del cilento, spiaggia di santa maria di castellabate (2)

Un altro litorale del Cilento meraviglioso è il tratto del comune di Castellabate. A partire dalla spiaggia di Punta Licosa, una meraviglia per gli occhi. Ma anche le spiagge di San Marco di Castellabate e Santa Maria di Castellabate non sono da meno. A Santa Maria troviamo delle spiagge sabbiose adatte ai bambini. Per chi ama l’avventura, invece, consiglio di raggiungere Punta Licosa a piedi percorrendo il sentiero che parte da San Marco di Castellabate.

E voi quale spiaggia preferite?

©Riproduzione Riservata