Casal Velino, cosa fare e vedere
Casal Velino è uno dei borghi del Cilento più frequentati d’estate. In particolare la Marina è presa letteralmente d’assalto dai turisti durante i mesi di luglio e agosto. Le sue spiagge, ma anche un lungomare che si presta particolarmente allo “struscio”, il centro storico del Paese, con il suo panorama sul Golfo di Velia e tanto altro.
Dove si trova Casal Velino
Casal Velino si trova giusto al centro della costa Cilentana. Situato tra i borghi marini di Pioppi e Marina di Ascea, il comune di si sviluppa lungo la costa con la frazione Marina e, nell’interno, con il capoluogo, Acquavella, Vallo Scalo e Verduzio.
Cosa vedere a Casal Velino
Il borgo cilentano offre molti spunti interessanti da vedere. A partire dal magnifico panorama della terrazza al centro del capoluogo, ma anche il Museo della Casa Contadina e il centro storico casalvelinese.
Il Centro Storico
Uno degli aspetti che apprezzo di più dei piccoli borghi cilentani sono i Centri Storici, testimonianza, non solo della storia e di vite vissute, ma anche della vita di oggi del contadino cilentano. Uno di questi borghi antichi è Casal Velino Paese, vicoli, palazzi, mura, portoni e archi antichi e tanto altro riportano, chi visita il paese, indietro nel tempo.
Il Panorama di Casal Velino Paese
Il panorama che si scorge dalla Terrazza di Casal Velino Paese è uno spettacolo unico. Un affaccio che spazia dal Golfo di Velia fino a Capo Palinuro con il il Paese Vecchio a dominare uno dei più bei panorami del Cilento. Per chi si trova in zona è obbligatorio fare un salto al paese anche solo per andare sul terrazzo panoramico.
Il Museo Casa Contadina
Oltre al panorama troviamo molto altro. Nell’antico borgo troviamo un piccolo Museo che testimonia la vita di un tempo dei contadini cilentani. Parliamo del Museo della Casa Contadina. Si tratta di un’antica abitazione contadina dove sono presenti gli ambienti, la mobilia e gli utensili tipici della casa contadina.
Cosa fare a Casal Velino
Le cose da fare a nel comune cilentano non mancano, soprattutto in estate e in primavera grazie alle splendide spiagge del litorale e il centro storico da visitare. Abbiamo visto il centro storico, non ci resta che scoprire il litorale.
Le spiagge
Casal Velino è conosciuta principalmente per la sua Marina e le sue spiagge. La costa casalvelinese non si esaurisce alla sola spiaggia sabbiosa della frazione Marina, ma prosegue anche verso Pioppi, dove ci sono spiagge più caratteristiche, riservate e fatte di ciottoli.
La spiaggia di Casal Velino Marina si presenta molto lunga, con numerosi lidi lungo il litorale ma non manca la spiaggia libera. Uscendo dal centro marino e andando verso Pioppi incontriamo due discese a mare, la Fossa dell’Elice e la discesa Piane.
Le acque casalvelinesi, tra le altre cose, sono premiate con la bandiera Blu, in particolare le località Lungomare, Isola, Dominella e Torre.
Per chi volesse saperne di più vi invito a leggere l’articolo sulle spiagge di Casal Velino
Il Porto di Casal Velino
Il Porto di Casal Velino è uno dei principali porti di collegamento del Cilento. Si tratta di un porto turistico dove approdano gli aliscafi che fanno scalo sulla costa del Cilento, Salerno e la costiera amalfitana. Qui è possibile attraccare con le proprie barche durante tutto l’anno e nei periodi estivi è possibile affittare gommoni o partire per gite in barca lungo la splendida costa cilentana.
Se ancora non avete visitato il borgo e le sue spiagge è giunto il momento di farlo! Per informazioni istituzionali visitate il sito del comune.
Dove Dormire a Casal Velino
A Casal Velino sono presenti numerose strutture ricettive dove poter soggiornare per brevi e lunghi periodi. Ci sono alberghi e hotel, B&B, Case Vacanza, Agriturismi, Villaggi e Residence dove poter soggiornare. Qui di seguito trovate alcune soluzioni!
Booking.com
LEGGI ANCHE:
©Riproduzione Riservata