fbpx

Le spiagge di Casal Velino Marina

  >  Mare   >  Le spiagge di Casal Velino Marina
Le spiagge di Casal Velino spiaggia il cilentano 2
Le spiagge di Casal Velino spiaggia il cilentano 2

Le spiagge di Casal Velino Marina si concentrano soprattutto nel centro abitato marino del comune di Casal Velino. Non mancano, però, alcuni tratti di spiaggia situati tra Casal Velino Marina e Pioppi ricadenti comunque nel territorio del comune velino.

La costa del comune di Casal Velino

Le spiagge di Casal Velino spiaggia il cilentano (3)

La costa del comune di Casal Velino comprende il tratto costiero delimitato a sud da Ascea Marina e a nord da Pioppi.  Le spiagge di Casal Velino sono concentrate nei pressi del centro abitato di Casal Velino Marina. L’arenile si presenta sia sabbioso che con ciottoli, a seconda dove si decide di prendere il sole.

La Spiaggia di Casal Velino Marina

Le spiagge di Casal Velino spiaggia il cilentano (5)

La spiaggia di Casal Velino Marina è la più grande del comune. Situata lungo la costa della frazione marina di Casal Velino si presenta sabbiosa. La spiaggia è protetta da numerose barriere frangiflutti per evitare l’avanzare dell’erosione costiera. La spiaggia di Casal Velino Marina, essendo situata nel centro abitato costiero, può essere raggiunta semplicemente percorrendo la strada litorale del paese. L’arenile, infatti, è confinante con la via principale del paese e sono presenti numerosi parcheggi a pagamento lungo il tratto di strada come numerose sono le discese a mare.

La spiaggia di Casal Velino Marina ospita numerosi lidi attrezzati durante l’estate, ma non manca anche la spiaggia libera.

Discesa Fossa dell’Elice

discesa a mare fossa dell'elice casalvelino pioppi, il cilentano cilento spiagge cilentane.jpg

Della Discesa Fossa dell’Elice come della Discesa Piane che vedremo tra poco, ne ho parlato anche nell’articolo sulle spiagge di Pioppi e Acciaroli poiché sono situate tra i centri abitati di Casal Velino e Pioppi. In realtà le due discese ricadono nel comune di Casal Velino.

La discesa a mare Fossa dell’Elice porta su una spiaggia fatta di ciottoli e massi. La spiaggia non è l’ideale per chi ama la comodità ma è perfetta per chi ha voglia di un posto riservato e con poca affluenza. Se la spiaggia è ricca di sassi e ciottoli, stessa cosa vale per il mare, infatti fare il bagno qui non è una passeggiata. Per nuotare è necessario andare un po’ a largo per evitare i numerosi sassi presenti in acqua. La discesa a mare è visibile dalla strada grazie a un’insegna di legno e i posti per il parcheggio sono pochi ma, esclusa l’alta stagione, è difficile non trovare posto.

Discesa Piane

spiagge di casal velino discesa piane il cilentano cilento.jpg

Subito dopo la Discesa a Fossa dell’Elice torviamo la Discesa Piane. In realtà la discesa piane porta sulla stessa spiaggia dell’Elice, ma su due punti differenti. L’arenile ha la stessa conformazione della precedente discesa, con qualche masso frangiflutto in più, ma si presenta più comoda del tratto dell’Elice. Anche in questo caso il posto è l’ideale per chi ama la tranquillità e prendere il sole sulla spiaggia, meno per chi vuole la comodità.

La Discesa Piane si trova a poche centinaia di metri dal centro abitato di Pioppi e presenta un piccolo parcheggio che in alta stagione tende a non soddisfare la richiesta. Sia la Discesa Piane che Dell’Elice sono spiagge libere dove non sono presenti lidi.

Accesso in spiaggia Casal Velino 2020

Il comune di Casal Velino ha deciso di dare libero accesso alla spiaggia alla spiaggia libera che verrà controllata per verificare che non si creino degli assembramenti. Ai lidi, invece, sarà concesso maggiore spazio per poter ottemperare alle predisposizioni di distanziamento sociale.

Leggi anche

©Riproduzione Riservata