fbpx
Top

Le spiagge di Pisciotta, da Caprioli a Marina di Pisciotta

  >  Mare   >  Le spiagge di Pisciotta, da Caprioli a Marina di Pisciotta
le spiagge di pisciotta caprioli verso le saline di palinuro il cilentano cilento
le spiagge di pisciotta caprioli verso le saline di palinuro il cilentano cilento

Le spiagge di Pisciotta sono dislocate lungo tutta la costa del comune cilentano. La caratteristica della costa di Pisciotta risiede nell’eterogeneità delle spiagge. Ritroviamo spiagge sabbiose come quella di Caprioli a spiagge con ciottoli levigati dal mare come a Marina Campagna e Marina di Pisciotta.

Sulle spiagge del comune di Pisciotta, in particolare Marina Campagna e Marina di Pisciotta, non si trova quasi mai folla, nonostante un mare cristallino e la bandiera Blu.

La costa di Pisciotta

La costa di Pisciotta, per l’intera lunghezza del piccolo golfo tra Punta del Telegrafo di Ascea e Capo Palinuro, è quasi interamente costeggiata da un lembo di spiaggia.

Porto di marina di pisciotta veduta dall'alto il cilentano cilento

La Spiaggia di Marina Campagna

Provenendo da Ascea, percorrendo la strada provinciale ex ss 447 in direzione sud, a circa 3 km da Pisciotta è presente una stradina che conduce ad una spiaggetta nascosta agli occhi dei meno attenti, la spiaggia di Pietracciaio detta spiaggia 64. La spiaggia è composta da ciottoli bianchi che accompagnano il tragitto all’interno del mare, insieme a massi frangiflutti. Una spiaggia non proprio comoda a dire la verità, ma molto caratteristica e poco affollata anche nel periodo di Ferragosto. Percorrendo la costa verso Pisciotta si passa per località Acquafetente, verso Fosso della Marina dov’è situato un noto villaggio turistico. La spiaggia di Marina Campagna, vuoi per la posizione, vuoi per la poca frequenza, non presenta lidi o stabilimenti balneari. 

Spiagia 64 le spiagge di pisciotta il cilentano cilento

La Spiaggia di Marina di Pisciotta

Gli Scogli di Mezzagalera aprono il varco alla spiaggia dell’Acquabianca a Marina di Pisciotta. Lunga quasi 500 metri, si trova prima del porto di Marina di Pisciotta e si estende fino alle case della contrada Cozzipuodi. La spiaggia di Marina di Pisciotta è caratterizzata, come la spiaggia di Marina Campagna, da ciottoli levigati dal mare, ma negli ultimi anni buona parte di questi vengono coperti da sabbia. Il litorale costiero di Marina di Pisciotta può essere ammirato anche dall’alto grazie a una splendida vista panoramica verso il mare. Qui, come a Marina Campagna, non sono presenti lidi balneari.

le spiagge di pisciotta il porto di marina di pisciotta il cilentano cilento

La spiaggia la Gabella di Caprioli

Ultima ma non per importanza la spiaggia la Gabella di Caprioli. L’arenile di Caprioli segna il confine con Palinuro. La spiaggia di Caprioli in località Gabella, infatti, anticipa quella delle Saline di Palinuro. Il litorale della Gabella, a differenza delle altre spiagge di Pisciotta, è composto da spiaggia gialla e fine ed è l’unica spiaggia di Pisciotta ad ospitare lidi e stabilimenti balneari. Per via della facilità nel raggiungerla e per la comodità della spiaggia è anche una delle più affollate del Cilento.

le spiagge di pisciotta caprioli verso le saline di palinuro il cilentano cilento

Leggi anche:

POTREBBE INTERESSARTI:

©Riproduzione Riservata