fbpx

Le spiagge di Palinuro, dalle Saline all’Arco Naturale

  >  Spiagge   >  Le spiagge di Palinuro, dalle Saline all’Arco Naturale
Grotta della spiaggia della Molpa Palinuro 2
Grotta della spiaggia della Molpa Palinuro 2

Le spiagge di Palinuro accompagnano tutta la costa del comune di Centola e regalano orizzonti fantastici e bagni spettacolari.

Le spiagge di Palinuro sono numerose e si differenziano molto tra di loro. Si passa dalla distesa sabbiosa della spiaggia delle Saline, passando per la spiaggia del Molo Francesi, la spiaggia del Porto di Palinuro, le varie calette lungo il promontorio di Capo Palinuro, tra cui la Baia del Buon Dormire, per giungere alla spiaggia dell’Arco Naturale e la Molpa di Palinuro.

La costa di Palinuro e Capo Palinuro

La costa di Palinuro, nel comune di Centola, è una delle meraviglie del Cilento. La spiagge di Palinuro presentano sabbia, rocce, vista sul porto, cale sul promontorio di capo Palinuro, l’arco naturale e le falesie della Molpa. Un paesaggio unico, che non smette di stupire. Poi la primula palinuri che sboccia sulle falesie di Palinuro, divenuto simbolo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

La spiaggia delle Saline

spiagge di Palinuro, tramonto spiaggia delle saline palinuro

Foto di Monia di Mauro

La spiaggia delle Saline è una delle spiagge di Palinuro più frequentate dagli amanti della tintarella. La spiaggia delle Saline di Palinuro è la spiaggia più a nord di Palinuro, confinando a nord con la spiaggia de la Gabella di Caprioli. L’arenile delle Saline di Palinuro è il più lungo della costa del comune di Centola. Presenta una sabbia finissima, color oro, e il fondale del mare è poco profondo. La spiaggia delle Saline di Palinuro è ideale per le Famiglie.

I posti auto non mancano per andare a mare sulla spiaggia delle Saline. In estate, infatti, anche il campo sportivo che si affaccia sul mare, è messo a disposizione come parcheggio. Sulla spiaggia delle saline sono presenti numerosi lidi, e si trova poca spiaggia libera in alta stagione. Il nome della spiaggia è dovuto alle Saline presenti nella parte confinante con la spiaggia del Molo dei Francesi, dove, in epoche passate, si ricavava il sale.

La spiaggia del Molo dei Francesi

Molo-dei-francesi-spiaggia-del-molo-dei-francesi-palinuro-club-med spiagge di palinuro

Foto di Nicoletta Cammardella

Perseguendo verso sud, nei pressi del centro abitato di Palinuro troviamo la spiaggia del Molo dei Francesi. Questa spiaggia è divenuta famosa grazie all’ex Club Mediterranèe, a partire dagli anni ‘50, con boom negli anni ’70. La spiaggia del Molo dei Francesi è formata sia da sabbia, ma anche rocce. Il nome è dovuto al Molo utilizzato dal francese club med, per far attraccare le barche che portavano in escursione i turisti lungo la costa Cilentana.

Spiaggia Ficocella

spiagge di Palinuro, spiaggia ficocella palinuro

Foto di Monia Di Mauro

La spiaggia Ficocella è l’unica spiaggia che si trova nel centro abitato di Palinuro. Ai piedi di ripide rocce sulle quali fiorisce la primula palinuri, sorge la spiaggia Ficocella. La spiaggia è sabbiosa e rocciosa ed è situata in una caletta accessibile tramite una breve scala.

La spiaggia del Porto di Palinuro

Scendendo verso il porto troviamo la spiaggia del Porto di Palinuro. La spiaggia, come fa intuire lo stesso nome, è nei pressi del Porto di Palinuro. La sabbia è dorata e fine e i fondali sono molto bassi. L’arenile, essendo protetto dal porto, difficilmente presenta acque agitate.

La spiaggia del Buon Dormire

La spiaggia del Buon Dormire o Baia del Buon Dormire è una delle calette che si trova sul promontorio di Capo Palinuro. La Baia del Buon Dormire è una delle spiagge più belle d’Italia ed è una cala con spiaggia fine dorata, situata a pochi metri dallo scoglio del Coniglio con alle spalle roccia a strapiombo. Per accedere alla spiaggia è possibile farlo o attraverso il mare, quindi con le barche, oppure tramite una lunga scala di circa 400 scalini scavata nella roccia.

La spiaggia della Marinella

spiagge di Palinuro, spiaggia della Marinella Palinuro

Foto di Monia Di Mauro

La spiaggia della Marinella è situata alla foce del fiume Lambro. Si sviluppa sulla riva destra (guardando il mare) della foce del fiume Lambro. La sabbia è meno fine delle altre spiagge di Palinuro per via dei sedimenti del Lambro. Sono presenti dei lidi e punti ristoro lungo la spiaggia.

La spiaggia della Molpa

Grotta della spiaggia della Molpa Palinuro 2

Foto di Monia Di Mauro

Alla riva sinistra del Lambro, invece, si trova la spiaggia della Molpa. Per raggiungere la spiaggia della Molpa è necessario fare un piccolissimo sentiero per poi ritrovarsi su alcune cale meravigliose scavate dal mare dalle falesie. Sono presenti anche alcune grotte lungo la spiaggetta della Molpa. La spiaggia della Molpa è composta da sabbia spessa e piccoli ciottoli. Il fondale del mare è profondo, bastano pochi passi per non toccare più terra.

La spiaggia dell’Arco Naturale

La spiaggia dell’Arco Naturale è la spiaggia più a nord di Palinuro, subito dopo, infatti, comincia la spiaggia del Mingardo, nel comune di Camerota. La spiaggia dell’Arco Naturale si trova alla foce del fiume Mingardo ed è circondata da due miracoli della natura, l’Arco Naturale di Palinuro e lo scoglio del Mingardo. Una spiaggia molto suggestiva.

LEGGI ANCHE:

©Riproduzione Riservata