Top

Le spiagge di Marina di Camerota, uno dei litorali più belli d’Italia

Spiaggia del Mingardo Marina di Camerota (1)
Spiaggia del Mingardo Marina di Camerota (1)

Le spiagge di Marina di Camerota sono tra le mie preferite, in generale tutto il litorale del Comune di Camerota.

La particolarità che più mi piace delle spiagge del litorale di Camerota è che presentano, per la maggior parte, una sabbia non troppo fine e un mare cristallino. In quest’articolo voglio ripercorrere un viaggio ideale delle spiagge di Marina di Camerota, da nord a sud, partendo dalla spiaggia del Mingardo e giungendo a Baia degli Infreschi.

La spiaggia del Mingardo

Spiaggia del Mingardo Marina di Camerota (2)

La spiaggia del Mingardo è una delle spiagge più lunghe del litorale cilentano. La spiaggia inizia dalla foce del fiume Mingardo, da cui prende il nome, presso la spiaggia dell’arco naturale di Palinuro. La spiaggia è lunga diversi chilometri ed è caratterizzata da una sabbia granulosa, che si fa sempre più fine andando verso le dune. La spiaggia è raggiungibile da diversi punti lungo la strada Mingardina, a partire dalla pineta del Mingardo, fino alla prima galleria che si incontra andando verso Marina di Camerota. Nei pressi della spiaggia è presente anche la grotta del Ciclope, in passato sede di una discoteca e, secondo la leggenda, grotta di Polifemo.

La spiaggia è protetta da una lunga duna, con alle spalle pareti rocciose molto ripide. Il mare è molto profondo, dopo pochi passi nell’acqua non si tocca più. La spiaggia presenta numerosi tratti liberi, in particolar modo nei pressi della pineta del Mingardo, ma non mancano i lidi attrezzati. Il parcheggio è abbondante lungo la strada ma, in alta stagione è più complicato trovare parcheggio.

Cala del Cefalo

spiaggia di Cala del Cefalo Marina di Camerota

La spiaggia di Cala del Cefalo è molto simile a quella del Mingardo. A distanziare le due spiagge una parete rocciosa. La spiaggia di Cala del Cefalo non è molto grande e nel corso degli ultimi anni ha visto l’avanzare dell’erosione costiera. A contraddistinguere la spiaggia l’enorme masso roccioso che somiglia a una pinna di un cefalo. Durante il periodo estivo sono presenti due lidi attrezzati. La spiaggia libera non è molta.

Spiaggia del troncone

spiaggia del troncone marina di camerota (2)

La spiaggia del Troncone ha le stesse caratteristiche della spiaggia del Mingardo. La particolarità maggiore di questa spiaggia è che presenta un tratto naturista, l’unico in Campania. Le ultime tre cale, infatti, sono riservate ai naturisti. Sulla spiaggia sono presenti 3 lidi, ma la spiaggia libera è comunque molta. Per maggiori informazioni su questa spiaggia: La spiaggia del Troncone.

Cala d’Arconte

Cala D'arconte Marina di Camerota

La spiaggia di Cala d’Arconte è una delle più suggestive delle spiagge di Camerota. Il colore dorato dell’arenile si pone in contrasto con il blu del mare e il verde della vegetazione circostante. Anche qui il fondale del mare è abbastanza alto, ideale per chi vuole nuotare. La spiaggia è raggiungibile mediante un sentiero oppure dal Villaggio turistico omonimo.

Spiaggia di Capogrosso

La spiaggia di Capogrosso è un’altra meraviglia della natura regalata alla costa del Cilento. La spiaggia è separata da Cala d’Arconte da una parete rocciosa e, anche la spiaggia di Capogrosso è immersa nella natura. Anche in questo caso è possibile raggiungere la spiaggia a piedi lungo un sentiero, oppure dall’Happy Village.

La Calanca

Spiaggia la calanca Marina di Camerota

Con la Calanca iniziamo a giungere sulle spiagge di Marina di Camerota. La spiaggia della Calanca è raggiungibile dal centro della frazione marina di Camerota. Si tratta di una cala vera e propria caratterizzata dalla solita spiaggia dorata presente sulle altre spiagge viste fino ad ora. Anche la vista che si gode dalla spiaggia della Calanca non è male, puntando sull’isola delle Sirene o isola dei Conigli.

Marina delle Barche, la spiaggia del porto di Marina di Camerota

Spiaggia Marina delle Barche del porto di marina di camerota

Presso il porto di Marina di Camerota e alle spalle del campo di calcio, troviamo la spiaggia Marina delle Barche. Il breve tratto di spiaggia è molto suggestivo. La sabbia si presenta dorata e il fondale del mare è meno profondo rispetto alle altre spiagge di Marina di Camerota, rendendo la spiaggia più adatta alle famiglie e ai bambini.

La spiaggia di Lentiscelle

Spiaggia di Lentiscelle Marina di Camerota (2)

La spiaggia di Lentiscelle è una delle più apprezzate per chi vuole avere la comodità di una spiaggia a pochi passi dal centro abitato e una spiaggia spaziosa. La spiaggia rappresenta anche il primo passaggio per chi volesse intraprendere il sentiero degli Infreschi, e quindi andare a piedi alle prossime tre spiagge.

La spiaggia del Pozzallo

Spiaggia del Pozzallo marina di camerota

La spiaggia del Pozzallo rappresenta la prima sosta per chi ha intrapreso il percorso trekking degli Infreschi. L’arenile è composto da ciottoli e il fondale è molto profondo. La spiaggia del Pozzallo è raggiungibile sia tramite il sentiero che con le imbarcazioni.

Cala Bianca

Spiaggia cala bianca, marina di camerota

La spiaggia di Cala Bianca è una delle più belle in assoluto, non a caso ha vinto il premio Legambiente della spiaggia più bella d’Italia del 2013. Lo stesso premio è stato assegnato alla spiaggia di Baia Infreschi nel 2014.

La spiaggia è incastonata tra due lingue di rocce e deve il suo nome al colore bianco dell’arenile, formato perlopiù di piccoli ciottoli bianchi. La spiaggia è raggiungibile a piedi dal sentiero degli Infreschi, o tramite imbarcazioni.

Baia degli Infreschi

Spiaggia di Baia degli Infreschi tra scario e camerota dal sentiero della masseta il cilentano cilento

La spiaggia di Baia degli Infreschi è la spiaggia più a nord del comune di Camerota, nel territorio della frazione Lentiscosa. Anche in questo caso è possibile giungere sulla spiaggia dal sentiero degli Infreschi, come in barca. Per chi volesse scoprire di più sull’arenile degli Infreschi invito a leggere il seguente articolo: Baia degli Infreschi.

E voi quale spiaggia preferite? Scrivetemelo su Instagram o Facebook!

LEGGI ANCHE:

©Riproduzione Riservata