Top

Baia degli Infreschi, una delle spiagge più belle di Marina di Camerota

la spiaggia spiaggia di baia degli infreschi, marina di camerota scario (1)
la spiaggia spiaggia di baia degli infreschi, marina di camerota scario (1)

La spiaggia Baia degli Infreschi è una delle più belle della penisola italiana, tanto da vincere nel 2014 il premio della spiaggia più bella d’Italia di Legambiente. La spiaggia non è molto grande, anzi è un piccola cala che si affaccia sul mar Tirreno.

Dove si trova Baia degli Infreschi

la spiaggia spiaggia di baia degli infreschi, marina di camerota scario (1)

Foto di Monia di Mauro

Baia degli Infreschi, e la sua spiaggia, si trova alla fine del sentiero trekking degli infreschi. La cala è situata tra la costa di Marina di Camerota e quella di Scario, in linea d’aria tra Lentiscosa e San Giovanni a Piro.

Come raggiungere Baia degli Infreschi

La spiaggia di Baia degli Infreschi è possibile raggiungerla in tre modi, tramite l’automobile, con imbarcazioni e a piedi.

Il sentiero

Il modo più affascinante, secondo me, per raggiungere Cala degli Infreschi è raggiungerla tramite il sentiero degli Infreschi che parte dalla spiaggia Lentiscelle di Marina di Camerota, qui ne parlo in modo approfondito > Il sentiero trekking degli Infreschi.

la spiaggia spiaggia di baia degli infreschi, marina di camerota scario (1)

Foto di Monia di Mauro

Raggiungere Baia degli Infreschi via mare

Un altro modo affascinante per raggiungere Baia degli Infreschi è tramite imbarcazioni. Si può giungere tramite barche private, oppure le coperative di gite in barca presenti al porto di Marina di Camerota, come la Cooperativa Cilento Blu, la Cooperativa Cilento Mare e la Cooperativa La Rosa Dei Venti (se ne dimentico qualcuna scrivetemi), ma anche in barca a vela con Cilento Sail.

Con l’auto

Per chi invece ama la comodità è possibile raggiungere la Baia mediante auto privata lungo una strada comunale che parte da Lentiscosa. Giunti sul posto, sarà necessario percorrere un tratto a piedi abbastanza ripido. Nel caso andiate in macchina ricordatevi di avere scarpe adatte a percorsi scoscesi.

La spiaggia degli Infreschi

Spiaggia di Baia degli Infreschi tra scario e camerota dal sentiero della masseta il cilentano cilento

La spiaggia degli Infreschi è molto piccola. La cala è caratterizzata da una sabbia composta da piccoli ciottoli levigati che, sdraiandosi sopra, regalano una piacevole sensazione. Il mare antistante la spiaggia è abbastanza profondo, bastano pochi passi per perdere il contatto con il fondale. L’entrata in acqua è accompagnata da ciottoli un po’ più grandi rispetto a quelli presenti in spiaggia. Nell’estate del 2019, il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino ha emesso un’ordinanza con la quale si limita a 67 il numero massimo di persone che possono prendere il sole sulla spiaggia della Cala degli Infreschi. Oltre a questo, con la stessa ordinanza, si limita a 1 ora la presenza in spiaggia di ciascun bagnante, per consentire la fruizione della spiaggia a quante più persone possibili.

La chiesa e l’azienda Agricola Oasi Infreschi

azienda agricola oasi infreschi il cilentano cilento.jpg

Nei pressi della spiaggia di Baia degli Infreschi sono presenti due attrattive particolari. Una chiesetta molto affascinante a pochi passi dalla spiaggia, e poco più su, nei pressi della strada, che proviene da Lentiscosa, l’azienda Agricola Oasi Infreschi.

La Baia degli Infreschi è una tappa fissa per chi frequenta il Cilento.

Leggi anche:

©Riproduzione Riservata