fbpx

Le spiagge di Acciaroli e Pioppi nel comune di Pollica, mare da 5 vele Legambiente

  >  Mare   >  Le spiagge di Acciaroli e Pioppi nel comune di Pollica, mare da 5 vele Legambiente
la spiaggia di acciaroli il cilentano cilento.jpg
la spiaggia di acciaroli il cilentano cilento.jpg

Le spiagge di Acciaroli e Pioppi nel comune di Pollica occupano la costa cilentana dai confini sud di Casal Velino a quelli nord di Mezzatorre di San Mauro Cilento. Le spiagge di Pioppi e Acciaroli sono molto diverse tra di loro ma una cosa l’accomunano, sono le spiagge più belle d’Italia per la “Guida blu” 2019 di Legambiente e Touring Club. Già da diversi anni il comune di Pollica riceve il riconoscimento delle 5 vele Legambiente, ma nel 2019, grazie al progetto Cilento Antico guidato dal comune capofila Pollica con le spiagge di Acciaroli e Pioppi, ha conquistato il primo posto tra le spiagge più belle d’Italia.

La costa del comune di Pollica

Le spiagge di Acciaroli e Pioppi, dicevamo, sono molto diverse tra di loro. Ritroviamo piccole calette con una spiaggia formata da sassi levigati dal mare, fino alla Spiaggia grande di Acciaroli che è una lunga lingua di spiaggia composta da sabbia fine e chiara che si dilunga fino a Mezzatorre di San Mauro Cilento.

la spiaggia sabbiosa di pioppi il cilentano cilento

La Spiaggia grande di Acciaroli

La Spiaggia grande di Acciaroli è una delle più frequentate del Cilento. L’acqua è cristallina e lascia intravedere il fondale sabbioso poiché poco profonda, la sabbia chiara e fine. La spiaggia grande di Acciaroli inizia dal centro abitato del comune omonimo, dov’è situato il ristorante Mediterraneo Baia Blu e si dilunga fino a Mezzatorre di San Mauro Cilento. La spiaggia, per le sue caratteristiche, è particolarmente adatta alle famiglie e ai bambini poiché facilmente raggiungibile dalla strada, comoda per la sabbia fine e sicura per le acque poco profonde.

spiaggia grande di acciaroli il cilentano cilento sabbia .jpg

La Spiaggia di Torre Caleo

Un’altra spiaggia molto caratteristica, ma meno conosciuta, è la spiaggia di Torre Caleo. La spiaggia, che prende il nome dalla torre normanna alle sue spalle, è situata tra Pioppi e Acciaroli, poco prima del centro abitato di Acciaroli. La spiaggia di Torre Caleo è raggiungibile percorrendo un piccolo sentiero che si imbocca a nord della spiaggia. All’ingresso del sentiero è presente anche un piccolo spazio dove poter parcheggiare le macchine. La spiaggia di Torre Caleo è molto diversa della spiaggia grande di Acciaroli. Non presenta sabbia ma è fatta di pietre e scogli. La posizione, non raggiungibile direttamente in macchina, e la poca comodità della spiaggia, fanno della spiaggia di Torre Caleo un posto tranquillo dove stare rilassati e tuffarsi nelle sue acque cristalline.

La spiaggia di torre caleo ad Acciaroli cilento il cilentano.jpg

La Spiaggia di Porto Fico

Continuando questo percorso virtuale verso sud delle spiagge del comune di Pollica troviamo la Spiaggia di Porto Fico, situata appena fuori il centro abitato di Pioppi. La Spiaggia di Porto Fico è composta da ciottoli ed è attraversata da un torrente. Alle spalle della spiaggia è presente un grande parcheggio, anche molto conveniente.

La spiaggia di Pioppi

La spiaggia di Pioppi è molto caratteristica e di diversa conformazione. Il lungomare è lungo circa un chilometro e vede sia sabbia che ciottoli. La spiaggia, per tutto il centro abitato di Pioppi, è protetta da massi frangiflutti e grandi distese di poseidonia, attenzione a non confonderla con le alghe. La spiaggia è facilmente accessibile in più punti anche grazie a una passeggiata lungo il mare molto caratteristica. Di fronte al Palazzo Vinciprova, sede di MuSea, il museo vivo del mare, troviamo una lingua di spiaggia sabbiosa.

Il Meraviglioso Mare di #PIOPPI 😎 … Buongiorno a Tutti 😉

Pubblicato da Pro Loco Pollica su Giovedì 27 giugno 2019

La spiaggia Discesa Piane

A dire la verità qui non siamo nel comune di Pollica ma alla Discesa Piane di Casal Velino. Tra Pioppi e Casal Velino, infatti, sono presenti alcune discese a mare molto caratteristiche che portano su una spiaggia fatta di ciottoli e massi frangiflutti. La particolarità della spiaggia è la difficoltà nel raggiungere il largo a mare, senza scarpe apposite, infatti, è un po’ difficile poiché in mare sono presenti sia sassi che massi frangiflutti che ne ostacolano il nuoto. Poco male per chi ama la tranquillità del posto e non ha problemi nel districarsi tra massi e ciottoli. La spiaggia è molto frequentata da chi fa immersioni e pescatori. La spiaggia Discesa Piane è raggiungibile da una discese a mare nei pressi del centro abitato di Pioppi.

spiaggia discesa piane pioppi casal velino il cilentano cilento.jpg

Discesa a mare Fossa dell’Elice

Proseguendo verso Casal Velino troviamo la discesa a mare Fossa dell’Elice. Un’altra spiaggia con caratteristiche simili alla Discesa Piane, in realtà la spiaggia è la stessa ma con due discese a mare diverse. La discesa a mare la si trova grazie a un’insegna di legno e i posti per il parcheggio sono pochi, ma un posto lo si trova quasi sempre. La spiaggia raggiungibile tramite la discesa a mare Fossa dell’Elice presenta ancora più sassi e massi frangiflutti rispetto alla Discesa Piane. Per chi ama posti tranquilli è l’ideale, un po’ meno per chi preferisce la comodità.

discesa a mare fossa dell'elice casalvelino pioppi, il cilentano cilento spiagge cilentane.jpg

Leggi anche:

POTREBBE INTERESSARTI:

©Riproduzione Riservata