fbpx

Tassa di soggiorno in Cilento, dove si paga, quanto e quando

  >  Informazioni utili   >  Tassa di soggiorno in Cilento, dove si paga, quanto e quando
Tassa di soggiorno in cilento, il cilentano
Tassa di soggiorno in cilento, il cilentano

La tassa di soggiorno in Cilento si è diffusa due anni dopo la sua introduzione, ovvero nell’anno 2013, il primo comune ad adottarla è stato in comune di Vibonati con Villammare nel 2011. I comuni cilentani dove i turisti devono pagare l’imposta di soggiorno sono 12.

Nel 2013 sono subentrati altri comuni che hanno introdotto l’imposta di soggiorno. Sono il comune di Ascea, il comune di Pisciotta, il comune di Camerota, il comune di Centola Palinuro, il comune di Sapri, il comune di San Giovanni a Piro con Scario e il comune di Vibonati con Villammare.

Successivamente, nel 2018, si sono aggiunti altri quattro comuni, vale a dire il comune di Agropoli, il comune di Castellabate, il comune di Capaccio Paestum e il comune di Santa Marina con Policastro.

L’ultimo comune che ha introdotto la tassa di soggiorno nel Cilento è stato il comune di San Mauro Cilento, nel 2019.

Quanto si paga

L’imposta di soggiorno prevede diverse tipologie di tariffe che variano non soltanto in base al comune dove si soggiorna. Le tariffe variano anche a seconda della stagione. Ci sono comuni che adottano tariffe per l’alta stagione e altre per la bassa stagione. Comuni che adottano una tariffa unica solo per l’alta stagione non prevedendo il pagamento nella bassa. Ci sono anche comuni che applicano la stessa tariffa durante tutto l’anno.

Le tariffe della tassa di soggiorno variano anche a seconda della tipologia di struttura ricettiva, che può essere alberghiera o extra-alberghiera e quante stelle ha.

In definitiva, le tariffe della tassa di soggiorno in Cilento variano dai 0,20€ per persona a notte a 3€ per persona a notte, ovvero non raggiungono mai il massimo di 5 euro per persona a notte, quota massima possibile.

Quando e come si paga

Il pagamento della tassa di soggiorno nei comuni cilentani, ma questo vale in tutta Italia, si effettua presso la struttura ricettiva. Al momento del pagamento del soggiorno vi verrà chiesto anche il versamento dell’imposta di soggiorno.

La tassa di soggiorno comune per comune

Di seguito tutti i dettagli e le informazioni delle tasse di soggiorno, suddivise per comune.

©Riproduzione Riservata