Sagre ed Eventi nel Cilento nel 2024, tutti gli appuntamenti

  >  Attività   >  Sagre ed Eventi nel Cilento nel 2024, tutti gli appuntamenti
Meeting del mare 2020 rinviato (1)
Meeting del mare 2020 rinviato (1)

Le sagre e gli eventi nel Cilento nel 2024 prendono già forma.
Il 2024 conferma il ritorno alla normalità per le tante feste, sagre ed eventi che interessano il territorio cilentano soprattutto in estate. Ma anche negli altri periodo dell’anno.

Gli eventi cilentani

Il Cilento ospita alcune delle manifestazioni più frequentate del Sud Italia, come, ad esempio, il Meeting del Mare di Camerota, Mojoca a Moio della Civitella, l’Equinozio d’Autunno a San Giovanni a Piro, il Festival dell’Aspide di Roccadaspide e molti altri. Ma anche sagre come i Ciccimmaretati di Stio, la Sagra del Fusillo Felittese, la Sagra del Pesce Azzurro di Pioppi, la Fiera della Frecagnola a Cannalonga, il Festival degli Antichi Suoni a Novi Velia e potremo continuare per ore.

[Articolo in aggiornamento]

Eventi e sagre nel Cilento 2024

Festa del Pane Trentinara

Fonte: pagina Facebook della Festa del Pane di Trentinara

Gli organizzatori di alcune manifestazioni hanno già fissato le date e in alcuni casi definito il programma. Di alcuni eventi come Mojoca, Meeting del Mare, Fiera della FrecagnolaFestival degli Antichi Suoni di Novi Velia sono già state annunciate le date o si è quantomeno a conoscenza dei periodi nei quali si terranno.
Di alcuni eventi molto noti nel territorio e non solo, invece, ancora non si hanno notizie, ma di sicuro si svolgeranno nel 2024

Sagre ed Eventi in programma a gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio 2024

L’Anatema di Santa Santecchia – Gioi – Gennaio/Febbraiolanatemadisantasantecchia2024

Il gioco di ruolo a squadre dalle tinte horror che ha conquistato il Cilento ritorna a Gioi, il 13, 20 e 27 gennaio e il 3 febbraio. Un appuntamento che si svolge nel Convento di San Francesco. L’obiettivo è la ricerca di Santecchia una strega che, secondo la leggenda, rapiva i bambini per offrirli al maligno in cambio dell’eterna giovinezza.

Agropoli International Film Festival – Agropoli – 7/10 Febbraio

Questo Festival, organizzato dalla Film Studio in collaborazione col Liceo “Alfonso Gatto” di Agropoli prevede in concorso lungometraggi, cortometraggi, documentari, film d’animazione, videoclip, sceneggiature e altri prodotti audiovisivi. L’obiettivo è quello di promuovere la crescita culturale di questa città che deve diventare centrale anche nel mondo del cinema.

Carnevale – Castellabate – 10/13 Febbraio

Maschere, divertimento e tanti colori caratterizzano il Carnevale di Castellabate organizzato in tre momenti differenti.
Il 10 febbraio “Il paese dei balocchi” a Lago, l’11 febbraio il “Carnevale come na vota” a San Marco e “Luna Park” ad Alano” lunedì 12. A conclusione i festeggiamenti del martedì grasso “associati” alla festa di San Valentino con “Un amore di Carnevale” a Santa Maria.

Carnevale Pollichese – Pollica – 10/13 FebbraioCarnevale Pollichese 2024

Un fitto calendario interessa il Comune di Pollica che, per il Carnevale, coinvolge anche tutte le frazioni: Celso, Galdo, Pioppi e Acciaroli. Dalle feste in maschera alle sfilate passando per il “Funerale di Carnevale” sono tanti gli appuntamenti per grandi e piccoli.

Carnevale di Agropoli – Agropoli – 11/13 Febbraio

Sebbene il fulcro del Carnevale agropolese sia concentrato dall’11 al 13 febbraio, gli eventi previsti in occasione di questo evento iniziano il 2 febbraio per concludersi il 18 febbraio. Previste mostre, animazione per bambini, sfilata di carri allegorici, la corrida e tanti altri eventi per la festa più divertente e colorata dell’anno.

MascherAscea – Ascea – 10/11 Febbraio

Un weekend di Carnevale all’insegna dei colori e dell’allegria. Il corteo, gli spettacoli, la sfilata dei carri allegorici e l’11 febbraio, a conclusione di questa due giorni, il dj set “Circo Bianco”.

Innamorati a Trentinara – Trentinara – 10/18 Febbraio

Il suggestivo borgo di Trentinara, in occasione di San Valentino, si trasforma in una location in cui innamorarsi con un percorso incorniciato da luminarie romantiche che interessa il paese. Questo itinerario inizia dalla “Via dell’Amore“, una stradina arricchita con le maioliche realizzate da Sergio Vecchio. Impossibile non soffermarsi sulla “Terrazza degli Innamorati”.
Il 14 febbraio, poi, è previsto il concerto di Roberto Colella alle 19.30.

Carnevale 2024 – Ispani – 11/13 Febbraio

carnevale 24_ispani

A Ispani tre giorni dedicati ai colori, alle maschere, alle sfilate, ai carri e al divertimento per i bambini.

Carnevale Casalvelinese – Casal Velino – 18 Febbraio

Carnevale casalvelinese

Tanto colore e divertimento a Casal Velino per il Festival dei Carri Cilentani previsto il 18 febbraio.

Corsalonga Sangiovannese – San Giovanni a Piro – 25 Maggio

La 41ma edizione di una delle manifestazioni podistiche più importanti del Cilento si tiene a San Giovanni a Piro. Un percorso di 9 chilometri che non manca di affascinare i runners che amano anche il contatto con la natura e la storia.

Sagre ed Eventi in programma a giugno, luglio, agosto 2024

Meeting del Mare – Marina di Camerota – Giugno

Attesa per le date del sempre attesissimo Meeting del Mare, uno dei pochi eventi che si è svolto anche nel periodo Covid ma a luglio. Lo scorso anno la manifestazione si è tenuta a giugno, il periodo in cui è nato. Grandi nomi della musica e artisti emergenti si esibiscono in una delle manifestazioni più seguite e amate del territorio.

A Prescindere… – Marina di Camerota – 19/20 Luglio

A Marina di Camerota l’11ma edizione di questa manifestazione dedicata ad arte, cultura, spettacoli, mostre e cineforum.

Mojoca – Moio della Civitella – 9/12 Agosto

mojoca2024
La 18ma edizione del Festival degli Artisti di Strada, uno degli eventi estivi più amati nel territorio cilentano, si tiene dal 9 al 12 agosto. Artisti di strada ma anche musicisti coloreranno con la loro presenza il centro storico, pronto ad accogliere centinaia di persone desiderose di assistere a performance canore, acrobatiche e ludiche.

Deejay Time Celebration – Paestum – 14 Agosto

Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso trasportano il pubblico negli anni ’90, nel periodo in cui è esplosa la musica elettronica all’Arena dei Templi.

Cardile Corre – Cardile – 17 Agosto

Il consueto appuntamento sportivo cardilese è previsto il 17 agosto. Un percorso impegnativo ma bellissimo per correre e immergersi nelle bellezze della natura.

Sagre ed Eventi in programma a settembre, ottobre, novembre 2024

Fiera della Frecagnola – Cannalonga – Settembre

La Fiera della Frecagnola è ritornata lo scorso anno dopo uno stop durato 3 anni e ha registrato un boom di presenze. Tante persone desiderose di divertirsi in una delle manifestazioni più longeve e amate del territorio.

Festival degli Antichi Suoni – Novi Velia – Settembre

Il Festival degli Antichi Suoni è un altro appuntamento attesa che porta sempre tante persone nel borgo cilentano. La manifestazione, in cui è possibile ballare e ascoltare musica popolare, non smette di registrare tante presenze.

Comunicazioni ufficiali eventi e sagre 2024

L’articolo è in aggiornamento. Per eventuali comunicazioni sugli eventi e/o sulle date delle manifestazioni non menzionate in questo articolo potete contattarci a info@ilcilentano.it

LEGGI ANCHE:

©Riproduzione Riservata