fbpx
Top

Mojoca, il festival degli artisti di strada di Moio della Civitella

Mojoca festival degli artisti di strada di Moio della Civitella Vallo della Lucania Cilento il Cilentano (16)

Mojoca, il festival degli artisti di strada di Moio della Civitella è una delle manifestazioni più belle e apprezzate del Cilento. Artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco, equilibristi, ma anche percussionisti, saltimbanchi, cantastorie e tanti altri artisti si alternano lungo le strade e le piazze del paese di Moio della Civitella, a pochi passi da Vallo della Lucania.

Cos’è il festival Mojoca

Mojoca festival degli artisti di strada di Moio della Civitella Vallo della Lucania Cilento il Cilentano (9)

Il Mojoca è il festiva degli artisti di strada del Cilento e si svolge nel centro storico di Moio della Civitella. Il festival Mojoca è nato nel gennaio del 2007 e in pochi anni ha raggiunto numeri importanti tanto da essere annoverato tra i maggiori festival degli artisti di strada d’Italia.

Gli artisti si alterano lungo le vie, i vicoli e le piazze del paese cilentano trasformando il paese di Moio in una grande festa. Colori, risate e stupore rendono l’atmosfera magica durante i tre giorni del Mojoca.

Le esibizioni si svolgono all’interno del paese di Moio, coinvolgendo tutto l’abitato. Tra le piazze e i vicolo di Moio si incontrano acrobati, giocolieri, musicisti, clown, cantastorie e altri artisti di strada.

Le parole non sono sufficienti a descrivere l’atmosfera di festa che si respira a Moio della Civitella durante i 3 giorni del festival, manifestazione che conta oltre 40.000 presenze.

Cosa vuol dire Mojoca

Mojoca è un termine coniato dall’Associazione Culturale Mojoca e unisce il nome del paese dove si svolge il festival, “Moio”, con l’imperativo “Joca”, che nel dialetto cilentano vuol dire “gioca!”, dal verbo “Jocare” che vuol dire giocare.

Altre attività

Mojoca festival degli artisti di strada di Moio della Civitella Vallo della Lucania Cilento il Cilentano (14)

Durante il festival si svolgono altre attività che danno maggior peso alla manifestazione:

  • Il concorso fotografico Scatta Mojoca
  • Il concorso video Mojoca in Corto
  • Laboratori pomeridiani per bambini
  • Volontariato
  • Promozione territoriale
  • Tutela ambientale
  • Ricerca editoriale di ricerca e studio sull’arte di strada
  • La lotteria “Sostieni Mojoca, acquista un biglietto” per autofinanziare le attività socio-culturali dell’associazione.

Dove si trova Moio della Civitella

Moio della Civitella è un piccolo paese del Parco Nazionale Del Cilento e Vallo di Diano. Il comune di Moio della Civitella si trova a pochi minuti di auto da Vallo della Lucania e comprende anche la frazione Pellare.

Le date del Mojoca

Mojoca festival degli artisti di strada di Moio della Civitella Vallo della Lucania Cilento il Cilentano (13)

Il festiva degli artisti di strada Mojoca, che si tiene a Moio della Civitella, di solito ha luogo durante la prima settimana del mese di agosto. Dall’edizione 2018, però, il Mojoca va in scena durante il secondo fine settimana di Agosto. Così, l’edizione 2019 del Mojoca inizia venerdì 9 agosto per terminare domenica 11 agosto.

La XIII edizione, Mojoca 2019

La tredicesima edizione del Mojoca, come detto, avrà luogo a Moio della Civitella venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agostoIl Festival Mojoca 2019 vedrà due cartelloni, il Cartellone principale e la sezione Off.

Programma Mojoca 2019

Gli spettacoli iniziano alle ore 20.30 lungo le vie e le piazze del paese e continueranno fino alle 2:30 del mattino seguente.

Mojoca 2019 vedrà l’esibizione di più di 100 artisti con la presenza di 20 spettacoli in contemporanea. Oltre agli artisti saranno presenti aree riservate al food. In particolare bevande, tra cui il tradizionale vino e percoca, piatti tipici cilentani, ma anche venezuelani. Ci saranno anche numerose installazioni scenografiche e più di 40 espositori artigianali.

Mojoca festival degli artisti di strada di Moio della Civitella Vallo della Lucania Cilento il Cilentano (11)

Oltre agli spettacoli per adulti e bambini, sarà dedicato uno spazio speciale ai più piccoli. Alle 17:00, dal 9 all’11 agosto presso il centro abitato di Moio della Civitella si terranno laboratori per ragazzi e bambini.

Per maggiori informazioni visitate il sito www.mojocafestival.com

@Photo https://www.facebook.com/mojocafestival

LEGGI ANCHE:

Seguimi 👍 su:
📌Instagram
📌Facebook

©Riproduzione Riservata