fbpx
Top

La spiagga di Ascea Marina, dalla scogliera di punta del Telegrafo a Velia

Spiaggia di marina d'ascea la lunga costa il cilentano cilento

Più che di spiagge di Ascea Marina, dobbiamo parlare della lunghissima spiaggia di Ascea, in quanto la lingua di sabbia è lunga quanto tutta la costa del comune di Ascea. La spiaggia sabbiosa del Golfo di Velia, infatti, inizia dalla scogliera di punta del Telegrafo e giunge fino al Porto di Casal Velino Marina, passando per il territorio di Velia.

La spiaggia, per tutto il litorale, è composta da sabbia finissima, dal colore dorato.

La scogliera di Ascea Marina

Punta del Telegrafo la spiaggia di torre del telegrafo ad Ascea marina il cilentano cilento

Uno dei punti più caratteristici del litorale asceoto è la scogliera di Ascea Marina o Punta del Telegrafo. La scogliera prende il nome dall’omonima Torre del Telegrafo che domina la spiaggia sottostante. La spiaggia è molto caratteristica in quanto sul lato destro guardando il mare è presente la spiaggia dorata tipica del golfo di Velia, sul lato sinistro della scogliera la costa si fa rocciosa con alcune cale raggiungibili in barca o a nuoto per i più temerari. In realtà sono presenti anche dei tunnel scavati nella roccia da cui è possibile raggiungere le cale, attualmente chiuse. Per chi ama il trekking e paesaggi fantastici può percorrere il sentiero degli Innamorati che si inerpica proprio sopra il sentiero, potete trovare maggiori informazioni qui > Il sentiero degli Innamorati di Ascea Marina.

La spiaggia dorata di Ascea

Spiaggia di marina d'ascea la lunga costa il cilentano cilento.jpg

La lunghissima spiaggia dorata, come detto, parte da Punta del Telegrafo e termina a Casal Velino Marina nei pressi del porto. La spiaggia è protetta da ampie dune dove in estate sboccia il Giglio di Mare. La spiaggia di Ascea Marina in estate è una delle più affollate delle spiagge del Cilento, molto affascinante anche durante le altre stagioni.

Molto suggestivo il tramonto, regala colori fantastici e un’atmosfera romantica unica.

Spiaggia di Ascea marina al tramonto il cilentano.jpg

Non resta che tuffarsi e farsi il bagno nel fantastico marre di Ascea!

Per chi ama il trekking ad Ascea sono presenti alcuni sentieri che potete scoprire qui:

Leggi anche:

Seguimi 👍 su:
📌Instagram
📌Facebook

©Riproduzione Riservata