fbpx
Top

Il sentiero Aurella, da Ascea Marina ad Ascea Paese

sentiero-aurella-Ascea-veduta-panoramica-su-casal-velino-il-cilentano-cilento

Ascea è conosciuta per essere una nota località balneare assalita dai bagnanti durante i mesi estivi, da giugno a settembre. Oltre al mare cristallino e alla lunga spiaggia, Ascea conserva un patrimonio culturale e naturale di grande pregio. Oltre al Parco Archeologico di Elea Velia, Ascea offre numerose possibilità per chi ama escursioni, trekking e giri in mountain bike. In particolar modo sono presenti 3 sentieri di particolare bellezza e valore:

Il Sentiero Aurella, un panorama sul golfo di Velia

Il Sentiero Aurella o Sentiero dell’Aurella collega Ascea Marina con il capoluogo Ascea Paese e offre una vista magnifica sul Golfo di Velia, mostrando le bellezza della costa da Punta del Telegrafo ad Ascea Marina al promontorio La Punta tra Pioppi e Acciaroli, passando per Casal Velino. Il sentiero dell’Aurella

Informazioni tecniche

Il Sentiero dell’Aurella C.M. 199 è lungo solo un chilometro e mezzo ma ha una pendenza media che supera l’11%, pendenza che mette in risalto un dislivello di oltre 160 metri concentrati 1,43km.

Il sentiero può essere imboccato sia da Ascea Marina che da Ascea Paese, nei pressi dell’Agriturismo Aurella, ovviamente cambia di molto la difficoltà del percorso. Da Ascea Marina il dislivello in salita è importante e sarà necessario un po’ di impegno per superare le prime rampe che superano anche il 20%. Ad Ascea Marina il sentiero si imbocca nei pressi della Stazione Ferroviaria di Ascea. Bisogna passare sotto un ponticello e iniziare a salire verso il capoluogo.

Da Ascea Paese, invece, il sentiero è più agevole, ma bisogna prestare sempre attenzione nei tratti più pendenti. Dal capoluogo il sentiero si imbocca nei pressi del Giardino degli Ulivi, vi è una stradina asfaltata che porta verso l’omonimo agriturismo Aurella, da dove il sentiero diventa sterrato.

Non vi resta che percorrere il sentiero, che sia Mtb o trekking ne varrà la pena!

AD ASCEA SONO PRESENTI ANCHE ALTRI SENTIERI CHE POTETE SCOPRIRE QUI:

Leggi anche:

Seguimi 👍 su:
📌Instagram
📌Facebook

©Riproduzione Riservata