Il bacio delle Grotte di Pertosa Auletta, l’unione tra stalattite e stalagmite
Dopo 20 mila anni stalattite e stalagmite si congiungono creando un bacio nella roccia
Il bacio delle Grotte di Pertosa – Auletta rappresenta uno di quei miracoli della natura di cui non ci si stanca mai. Dopo 20 mila anni la stalattite e la stalagmite si sono congiunte creando un bacio nella roccia.
Ad annunciare “l’𝗨𝗻𝗶𝗼𝗻𝗲” è stata la pagina Facebook delle Grotte di Pertosa – Auletta:”Una stalattite e una stalagmite stanno per congiungersi. Andranno a formare un unico corpo, che prenderà il nome di “colonna”.
Come si è creato il bacio delle Grotte di Pertosa Auletta
Il bacio delle Grotte di Pertosa Auletta si è fatto attendere per ben 20 mila anni. Da 20 mila anni, infatti, la stalattite e la stalagmite sono cresciute lentamente, goccia dopo goccia, avvicinandosi, fino a toccarsi.
Stalattiti e stalagmiti
Il processo di congiungimento, durato 20 mila anni, è stato possibile grazie alla fase costruttiva del ciclo carsico. Durante questa fase si formano quelle che noi conosciamo come stalattiti e stalagmiti.
Come si formano le stalattiti e le stalagmiti
Le stalattiti e le stalagmiti si formano grazie a delle gocce d’acqua che dal soffitto di una grotta cadono verso il basso, lasciando sedimenti di carbonato di calcio. In questo modo, in un processo lentissimo, si formano le stalattiti, che dal soffitto si estendono verso il basso, e le stalagmiti, che dal pavimento della grotta tende ad ergersi verso l’alto. Nel corso dei millenni stalattiti e stalagmiti tendono a congiungersi prima toccandosi, come nel caso del Bacio delle Grotte di Pertosa Auletta, e poi fondendosi creando un corpo unico chiamato colonna.
Dove si trova il bacio delle Grotte di Pertosa Auletta
Il bacio delle Grotte di Pertosa Auletta è possibile vederlo nelle Grotte di Pertosa e Auletta. Le Grotte di Pertosa e Auletta si trovano nel Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, in provincia di Salerno, precisamente nel massiccio dei Monti Alburni, tra il Vallo di Diano e gli Alburni.
Le Grotte di Pertosa e Auletta presentano due peculiarità:
- sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il fiume Negro
- sono le uniche grotte in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C
Non resta che andare a visitare le Grotte di Pertosa – Auletta: http://fondazionemida.com/grotte-pertosa-auletta
Le foto dell’articolo sono della pagina Facebook delle Grotte di Pertosa Auletta
Potrebbe interessarti:
- Grotte di Pertosa-Auletta
- Grotte di Castelcivita
- Grotte del Bussento
- 5 grotte sotterranee nel Cilento
©Riproduzione Riservata