fbpx

Spiaggia Ficocella, il mare al centro di Palinuro

  >  Mare   >  Spiaggia Ficocella, il mare al centro di Palinuro
spiaggia ficocella palinuro
spiaggia ficocella palinuro

La spiaggia Ficocella la ritroviamo si trova nel centro abitato di Palinuro. Una delle più piccole del litorale cilentano, ma anche una delle più affascinanti. Rocce, sabbia, mare cristallino, questo e molto altro è possibile ammirare sull’arenile al centro di Palinuro.

Dove si trova la spiaggia Ficocella

spiaggia ficocella palinuro

La spiaggia di Ficocella a Palinuro si trova al centro del borgo marino cilentano nei pressi dell’Hotel lido Ficocella. Per raggiungere la spiaggia bisogna percorrere corso Carlo Pisacane e imboccare Via Ficocella. Al termine della via si è catapultati sullo strapiombo che affaccia sul mare del Golfo di Palinuro. Per accedere sulla spiaggia bisogna scendere per una scala ripida.

La spiaggia Ficocella

spiaggia ficocella palinuro

Ficocella è una delle spiagge di Palinuro più piccole. L’arenile è largo una cinquantina di metri ed è formato da sabbia fine circondata da rocce. Sulla spiaggia, soprattutto in bassa stagione, ritroviamo anche della posidonia. L’acqua è meravigliosa e cristallina, i riflessi sono spettacolari e il fondale unico, come dimostra la foto qui sopra.

Dalla spiaggia è possibile accedere anche a un sentiero che percorre tutto il promontorio di Palinuro. Si tratta del sentiero della Primula, nome che deriva dal nome della pianta che fiorisce sulle falesie di Palinuro, tra l’altro proprio su questa spiaggia, la primula palinuri, simbolo del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Parlo del sentiero della primula qui > Il sentiero di Capo Palinuro.

Lidi e spiaggia libera

spiaggia ficocella palinuro

La spiaggia, durante l’estate, è interamente occupata dal lido Ficocella Beach Club. Per chi volesse accedere alla spiaggia in periodi più tranquilli, prendendo il sole e facendo il bagno fuori stagione, è possibile in primavera e autunno anche grazie al clima mite delle mezze stagioni cilentane. Le foto scattate, infatti sono della scorsa primavera.

LEGGI ANCHE:

©Riproduzione Riservata