Top

Il Sentiero dei Cavalieri di Malta, da Rodio a San Mauro la Bruca

sentiero-trekking-san-mauro-la-bruca-rodio-pisciotta-il-cilentano-cilento
sentiero-trekking-san-mauro-la-bruca-rodio-pisciotta-il-cilentano-cilento

Il Sentiero dei Cavalieri di Malta congiunge Rodio con San Mauro la Bruca, lungo un vecchio tracciato utilizzato dai nostri avi per raggiungere il paese limitrofo. Ad oggi Rodio e San Mauro la Bruca distano quasi un’ora di auto, il sentiero dei Cavalieri di Malta, invece, li congiunge in poco più di 5 km. In questo caso il percorso trekking è percorribile solo a piedi, escluse eventuali avventure in Down Hill dai più esperti. Anche quello dei Cavalieri di Malta, come la maggior parte dei sentieri cilentani, è circondato dalla macchia mediterranea, oltre a ruscelli e ponti in legno.

Il Sentiero dei Cavalieri di Malta, dove inizia

sentiero dei cavalieri di malta treking rodio san mauro la bruca castelluccio pisciotta il cilentano cilento

Il sentiero dei Cavalieri di Malta che congiunge San Mauro la Bruca con Rodio può essere imboccato, ovviamente, sia da Rodio che da San Mauro la Bruca. Partendo da Rodio il percorso è quasi completamente in salita, viceversa, da San Mauro la Bruca, il sentiero si percorre in discesa.

Da Rodio il sentiero inizia nei pressi della fontana in località Gelso. A San Mauro la Bruca, invece, la passeggiata può prendere il via dal centro storico del borgo cilentano incamminandosi lungo la strada comunale che congiunge il centro di San Mauro la Bruca al sentiero dei Cavalieri di Malta.

Informazioni tecniche

sentiero dei cavalieri di malta treking rodio san mauro la bruca castelluccio pisciotta il cilentano cilento 2

Il percorso trekking è stato ripristinato dal lavoro dell’associazione Fucina Rhodium di Rodio in collaborazione con l’associazione di San Mauro la Bruca Cilento Fuoristrada. Il sentiero collega San Mauro la Bruca con Rodio e, percorrendolo, si raggiunge quota 600 metri sul livello del mare. Il sentiero è collegato anche con un altro percorso Trekking di Pisciotta, quello del Castelluccio. Raggiungere San Mauro la Bruca mediante sentieri, quindi, è possibile anche da Pisciotta e da Caprioli.

Non resta che munirsi di scarpe da trekking e partire!

Leggi anche:

©Riproduzione Riservata