fbpx

Casal Velino

Casal Velino, cosa fare e vedere

Casal Velino è uno dei borghi del Cilento più frequentati d’estate. In particolare la Marina è presa letteralmente d’assalto dai turisti durante i mesi di luglio e agosto. Le sue spiagge, ma anche un lungomare che si presta particolarmente allo “struscio”, il centro storico del Paese, con il suo panorama sul Golfo di Velia e tanto altro.

Dove si trova Casal Velino

Casal Velino paese centro storico (2)Casal Velino si trova giusto al centro della costa Cilentana. Situato tra i borghi marini di Pioppi e Marina di Ascea, il comune di  si sviluppa lungo la costa con la frazione Marina e, nell’interno, con il capoluogo, Acquavella, Vallo Scalo e Verduzio.

Cosa vedere a Casal Velino

Casal Velino offre molti spunti interessanti da vedere. A partire dal magnifico panorama della terrazza al centro del capoluogo, ma anche il Museo della Casa Contadina e il centro storico casalvelinese.

Il Centro Storico di Casal Velino

Uno degli aspetti che apprezzo di più dei piccoli borghi cilentani sono i Centri Storici, testimonianza, non solo della storia e di vite vissute, ma anche della vita di oggi del contadino cilentano. Uno di questi borghi antichi è Casal Velino Paese, vicoli, palazzi, mura, portoni e archi antichi e tanto altro riportano, chi visita il paese, indietro nel tempo.

Il Panorama di Casal Velino Paese

casal velino paese panoramaIl panorama che si scorge dalla Terrazza di Casal Velino Paese è uno spettacolo unico. Un affaccio che spazia dal Golfo di Velia fino a Capo Palinuro con il il Paese Vecchio a dominare uno dei più bei panorami del Cilento. Per chi si trova in zona è obbligatorio fare un salto al paese anche solo per andare sul terrazzo panoramico.

Il Museo Casa Contadina

Oltre al panorama troviamo molto altro. Nell’antico borgo troviamo un piccolo Museo che testimonia la vita di un tempo dei contadini cilentani. Parliamo del Museo della Casa Contadina. Si tratta di un’antica abitazione contadina dove sono presenti gli ambienti, la mobilia e gli utensili tipici della casa contadina. museo casa contadino casal velino paese

Cosa fare a Casal Velino

Le cose da fare a nel comune cilentano non mancano, soprattutto in estate e in primavera grazie alle splendide spiagge del litorale e il centro storico da visitare. Abbiamo visto il centro storico, non ci resta che scoprire il litorale.

Le spiagge

Spiagge di Marina di Casal Velino spiaggia casalvelino il mare (1)

Casal Velino è conosciuta principalmente per la sua Marina e le sue spiagge. La costa casalvelinese non si esaurisce alla sola spiaggia sabbiosa della frazione Marina, ma prosegue anche verso Pioppi, dove ci sono spiagge più caratteristiche, riservate e fatte di ciottoli.

La spiaggia di Casal Velino Marina si presenta molto lunga, con numerosi lidi lungo il litorale ma non manca la spiaggia libera. Uscendo dal centro marino e andando verso Pioppi incontriamo due discese a mare, la Fossa dell’Elice e la discesa Piane.

Le acque casalvelinesi, tra le altre cose, sono premiate con la bandiera Blu, in particolare le località Lungomare, Isola, Dominella e Torre.

Per chi volesse saperne di più vi invito a leggere l’articolo sulle spiagge di Casal Velino

Il Porto di Casal Velino

porto di casal velino marina (2)Il Porto di Casal Velino è uno dei principali porti di collegamento del Cilento. Si tratta di un porto turistico dove approdano gli aliscafi che fanno scalo sulla costa del Cilento, Salerno e la costiera amalfitana. Qui è possibile attraccare con le proprie barche durante tutto l’anno e nei periodi estivi è possibile affittare gommoni o partire per gite in barca lungo la splendida costa cilentana.

Se ancora non avete visitato il borgo e le sue spiagge è giunto il momento di farlo! Per informazioni istituzionali visitate il sito del comune.

LEGGI ANCHE:

©Riproduzione Riservata

0