La spiaggia di Punta Licosa la ritroviamo in uno dei posti più incontaminati del Cilento. Nel comune di Castellabate troviamo infatti Punta Licosa, raggiungibile solo mediante una strada privata o un sentiero che parte da San Marco di Castellabate.
La spiaggia di Punta Licosa
La spiaggia di Punta Licosa è una delle più affascinanti e isolate del litorale cilentano, poiché è raggiungibile in auto solo dai residenti. I turisti possono raggiungere l’arenile di Licosa tramite bici o a piedi lungo il sentiero di San Marco, oppure tramite il mare con barche. Presso Punta Licosa, infatti, è presente anche un piccolo porticciolo molto caratteristico, e di frequente i bagnanti si posizionano proprio sul molo, poiché è uno dei punti più comodi dove prendere il sole.
Le cale di Punta Licosa
Più che di spiaggia di Punta Licosa bisogna parlare di spiagge, al plurale. Infatti il promontorio, oltre ad avere una vista affascinante sull’isola di Licosa, presenta alcune calette, dove è possibile prendere il sole e farsi il bagno.
L’arenile delle calette di Punta Licosa è caratteristico per la presenza di roccia e ciottoli che accompagnano l’ingresso in acqua dei bagnanti. Provenendo a piedi da San Marco di Castellabate troviamo una prima cala nei pressi dell’affascinante Hotel Villa Leucosia. Proseguendo verso il porto di Licosa sono presenti altri punti dove è possibile prendere il sole, o fare il bagno, tra cui il porto, come dicevamo.
La spiaggia più grande di Punta Licosa, invece, si trova superando la punta del promontorio, dirimpetto l’isola di Licosa. Qui la spiaggia è fatta di ciottoli e l’acqua è stupenda e cristallina. Non di rado, sulla costa di Punta Licosa, si adagia la Posidonia che copre parte dell’arenile.
Vi consiglio di fare almeno un bagno nelle splendide acque di Licosa, in particolar modo giungendo a piedi da San Marco di Castellabate.
Leggi anche:
- Punta Licosa
- Il sentiero di Punta Licosa
- Castellabate
- Spiagge di Castellabate
- Spiagge del Cilento
- Le spiagge di Marina di Camerota
- Le spiagge di Palinuro
- Le spiagge di Acciaroli e Pioppi
- Le spiagge di Pisciotta
- La spiaggia di Ascea
©Riproduzione Riservata