fbpx

Le spiagge di Santa Maria di Castellabate

  >  Mare   >  Le spiagge di Santa Maria di Castellabate

Le spiagge di Santa Maria di Castellabate sono molteplici, troviamo lunghe distese come la spiaggia del Lago e la spiaggia Pozzillo, ma anche tanti piccoli lembi all’interno del centro abitato di Santa Maria.

La spiaggia di Zona Lago

La spiaggia del Lago è quella più a nord tra le spiagge di Castellabate. La spiaggia della zona Lago confina a nord con Agropoli, delimitata da Punta Tresino, mentre a sud, giunge sul lungomare Bracale di Santa Maria, passando, appunto per la frazione Lago di Castellabate. La spiaggia del Lago è la più lunga del comune di Castellabate essendo ampia circa 1,5 km. La spiaggia è conosciuta anche con il nome “Sciume”, ovvero fiume, ma anche “Spiaggia del Giglio bianco“.

La sabbia è dorata e il mare cristallino con un fondale non molto profondo e sabbioso, adatto alle famiglie. Sulla spiaggia sono presenti molti lidi, ma non manca la spiaggia libera. Non a caso ha vinto il premio “la più bella sei tu” di Legambiente per la spiaggia più bella d’Italia.

La spiaggia, proseguendo verso sud, vede ulteriori calette.

La spiaggia di punta Bracale, tra le più piccole spiagge di Santa Maria di Castellabate

spiagge di santa maria di castellabate

La spiaggia di punta Bracale è lunga circa 40 metri e, come dice il nome, la troviamo sul lungomare Bracale, subito dopo la spiaggia del Lago. Sempre sul lungomare Bracale è presente un’altra piccola spiaggetta di soli 20 metri di lunghezza inserita in una piccola insenatura.

La spiaggia dei Cantieri navali

La spiaggia dei Cantieri navali è una della tante piccole spiagge che popolano il lungomare di Santa Maria di Castellabate, adiacente al lungomare dei Cantieri navali.

Spiaggia di Punta dell’Inferno e la Spiaggia dello Scario

A Santa Maria di Castellabate è presente un braccio di un porto mai completato che all’interno del quale sorge una piccola spiaggia di 40 metri, parliamo della spiaggia di Punta dell’Inferno. Poco più avanti troviamo un’altra spiaggia, un po’ più ampia, la spiaggia dello Scario. La spiaggia dello Scario è lunga circa 100 metri e qui è possibile trovare sia lidi che locali.

Spiaggia Marina Piccola

spiaggia marina piccola santa maria di castellabate

La spiaggia Marina Piccola di Santa Maria di Castellabate è situata nel cuore del centro storico della località marina. La spiaggia è lunga circa 200 metri e presenta una sabbia fine e dorata con un mare stupendo, come tutto quello delle spiagge di Santa Maria di Castellabate. Anche in questo caso troviamo sia spiaggia libera che lidi.

La spiaggia regala uno spettacolo fantastico ed è caratterizzata anche per la presenza di abitazioni a pochi passi dall’arenile.

La spiaggia del Pozzillo

Spiaggia del pozzillo di santa maria di castellabate, spiagge di santa maria di castellabate

La spiaggia del Pozzillo, dopo la spiaggia del Lago è quella più lunga di Castellabate, più di un chilometro di grandezza. La spiaggia prende il via da Santa Maria di Castellabate per giungere a San Marco di Castellabate. La spiaggia del Pozzillo, come visto per le altre spiaggi fin qui, presenta una sabbia dorata e fine e un mare meraviglioso. Anche qui si trova molta spiaggia libera, ma non mancano i lidi per chi ama l’ombrellone e la sdraio.

E voi quale delle spiagge di Santa Maria di Castellabate preferite?

Leggi anche:

©Riproduzione Riservata