fbpx
Top

Il sentiero degli innamorati ad Ascea Marina, trekking e vista mozzafiato

Sentiero degli innamorati ad ascea marina vista sul monte Stella il cilentano cilento

Il Sentiero degli Innamorati ad Ascea Marina è uno dei sentieri trekking più amati del Cilento. Un sentiero quasi esclusivamente fatto di gradoni (più che gradini), regala una vista mozzafiato sul Golfo di Velia e Punta del Telegrafo, consentendo di scorgere anche Capo Palinuro.

il sentiero degli innamorati ad ascea marina particolare percorso trekking ponte il cilentano cilento

Il sentiero degli innamorati ad Ascea dove inizia

Il Sentiero degli Innamorati si imbocca nei pressi della Scogliera di Marina di Ascea, in località Punta del Telegrafo. Il Sentiero degli Innamorati è stato inaugurato nel 2017 grazie a un’importante opera di riqualificazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e del Comune di Ascea. Una passerella in legno che si imbocca presso la Scogliera ne anticipa l’ingresso. L’ingresso, ahimè, è ben visibile grazie a una grottesca insegna di dubbia valenza estetica. Il sentiero, però, è di una bellezza unica e si immerge nella macchia mediterranea caratteristica del Cilento, tra sali scendi anche abbastanza impegnativi, per poi regalare viste mozzafiato.

Sentiero degli innamorati ascea marina punta del telegrafo vista torre saracena il cilentano cilento

Info tecniche

Il Sentiero degli Innamorati è lungo circa 2 km e ha un dislivello complessivo di 140 metri. Il sentiero è anticipato, come dicevamo, da ben 12 passerelle e 8 piattaforme in legno che fungono a preservare le dune e la flora della spiaggia della Scogliera di Ascea Marina. Il Sentiero può essere affrontato sia da chi ama il trekking, che dai turisti che vogliano godere di una vista incantevole sul Golfo di Velia. Per giungere in fondo al sentiero sono previste due salite importanti, fatti di gradoni, e relative discese. Sono previsti due punti panoramici, uno per salita. Gli scorci, addentrandosi nella macchia mediterranea del Cilento, sono incantevoli. Quando si giunge in cima però, si resta estasiati da una vista da cartolina.

Punta del telegrafo ad ascea marina vista dal sentiero degli innamorati sul golfo di velia il cilentano il cilento

La meta finale del Sentiero degli Innamorati è la torre saracena, conosciuta come Torre del Telegrafo. Una volta giunti alla meta bisogna fare il percorso a ritroso per poter ritornare di nuovo sulla fantastica spiaggia di Ascea Marina.

Il Comune di Ascea sta pensando a un nuovo tratto per poter chiudere ad anello il percorso degli Innamorati. Modifica che renderebbe ancora più suggestivo il percorso.

percorso trekking il sentiero degli innamorati ad Ascea marina vista strapiombo il cilentano cilento

Ad Ascea sono presenti anche altri sentieri che potete scoprire qui:

Leggi anche:

Ulteriori informazioni sul Sentiero degli Innamorati:

Seguimi 👍 su:
📌Instagram
📌Facebook

©Riproduzione Riservata