La spiaggia dei Francesi o spiaggia del Marcellino di Scario
La Spiaggia dei Francesi, conosciuta anche come Spiaggia del Marcellino è una delle più apprezzate della Costa della Masseta. Situata tra Scario e Marina di Camerota, all’interno del comune di San Giovanni a Piro, la spiaggia è ancora più affascinante perché non può essere raggiunta in auto.
Caratteristiche della Spiaggia dei Francesi
La spiaggia del Marcellino presenta un arenile per lo più composto da ciottoli bianchi. Larga non più di un centinaio di metri è conosciuta molto perché un tempo meta degli ospiti naturisti del Club Mediterranée di Palinuro. Proprio per questo motivo è rinominata anche spiaggia dei Francesi, poiché gli ospiti transalpini del Club Med giungevano qui per prendere il sole senza veli.
Sulla spiaggia è presente anche un ristoro, la Taverna del Lupo, dove è possibile mangiare e prendere bevande. La spiaggia è divisa dalla spiaggia della Resima da una parete rocciosa.
Come arrivare sulla spiaggia del Marcellino
Come già detto non è possibile giungere sulla spiaggia con l’auto. Per chi volesse andare a prendere il sole sulla spiaggia è necessario che ci giunga mediante imbarcazioni oppure tramite il sentiero del Marcellino. Dal porto di Scario, in estate, è possibile giungere sulla spiaggia tramite le cooperative del posto, altrimenti bisogna recarsi sul Pianoro di CIolandrea e percorrere il sentiero che porta sulla spiaggia dei Francesi.
Leggi anche
- Scario e San Giovanni a Piro
- Spiagge di Scario
- Pianoro di Ciolandrea
- Sentiero del Marcellino
- Costa della Masseta
- Spiaggia della Resima
©Riproduzione Riservata