fbpx

Le spiagge di Scario

  >  Mare   >  Le spiagge di Scario

Le spiagge di Scario sono magnifiche e fanno parte dall’area marina protetta degli Infreschi e della Costa della Masseta. La Costa della Masseta si estende da Baia degli Infreschi fino al centro abitato di Scario e fa parte del Golfo di Policastro e ricade nel Comune di San Giovanni a Piro. Lungo questo tratto di costa troviamo numerose cale, tra cui alcune molto rinomate come la spiaggia del Marcellino o spiaggia dei Francesi, e anche grotte come quella dell’Inferno.

La spiaggia di Scario

La spiaggia di Scario la troviamo nei pressi del porto della località marina del Golfo di Policastro. Il litorale non è molto grande ed è stato interessata da alcuni lavori per la sua protezione. Sono state posizionate alcune barriere frangiflutti per ostacolarne l’erosione costiera. Sono presenti dei lidi, come il lido Albulù che però troviamo sul Lungomare Marconi. Non manca la spiaggia libera.

La spiaggia della Tragara

Spiaggia della Tragara San Giovanni a Piro

Andando verso nord, lungo la costa di Scario, troviamo la Spiaggia della Tragara. La spiaggia della Tragara non è molto grande ed è raggiungibile con l’auto a poche centinaia di metri dai pressi del centro abitato di Scario. L’arenile è formata da piccoli ciottoli che accompagnano il bagnante in acqua.

La spiaggia del La Francesca

La spiaggia de La Francesca è una spiaggia privata del resort La Francesca. Una piccola cala con un mare fantastico per gli ospiti della struttura ricettiva di Scario.

La grotta dell’Inferno

La Grotta dell’Inferno è una delle tante grotte che è possibile trovare lungo la Costa della Masseta. Tra queste troviamo la Grotta dell’Inferno e la Grotta della Finestra. La Grotta dell’Inferno presenta un’ampio ingresso, mentre la Grotta della Finestra ha un ingresso basso e, internamente una piccola spiaggia.

La spiaggia del Marcellino o spiaggia dei Francesi

Spiaggia-dei francesi spiaggia del-Marcellino (1)

La spiaggia del Marcellino o spiaggia dei Francesi è una delle più belle spiagge del Cilento e tra le spiagge di Scario più conosciute. L’arenile è largo un centinaio di metri ed è composto da piccoli ciottoli e un’acqua stupenda. Per giungere sulla spiaggia del Marcellino è necessario utilizzare un’imbarcazione oppure seguire il sentiero che scende dal pianoro di Ciolandrea.

La spiaggia dei Gabbiani

spiaggia dei gabbiani scario

La spiaggia dei Gabbiani è una delle più piccole spiagge di Scario ed è situata sulla Costa della Masseta. L’arenile è composto da ciottoli e per raggiungere la spiaggia è necessario percorrere la via marina.

La Spiaggia della Resima

spiaggia della resima (1)

Dall’estate 2020 è stata riaperta una delle perle della Costa della Masseta, la spiaggia della Resima. La spiaggia, divisa da un costone roccioso dalla spiaggia dei Francesi, è caratterizzata da ciottoli bianchi e un’acqua spettacolare.

Non resta che tuffarsi nelle splendide acque di Scario.

Leggi anche

©Riproduzione Riservata