Sagre ed Eventi nel Cilento nel 2022, tutti gli appuntamenti

  >  Attività   >  Sagre ed Eventi nel Cilento nel 2022, tutti gli appuntamenti
eventi e sagre nel cilento 2020
eventi e sagre nel cilento 2020

Indice dei contenuti

Quale sarà lo sviluppo delle sagre e degli eventi nel Cilento nel 2022?
Dal 1° aprile 2022, infatti, con la fine dello stato di emergenza, le misure restrittive relative al Coronavirus si sono ammorbidite. Le nuove regole, pertanto, lasciano immaginare nuovi scenari inerenti le feste e le manifestazioni che, come è noto, si svolgono in prevalenza in estate. Scopriamo come si stanno muovendo gli organizzatori degli eventi cilentani.

[Articolo in aggiornamento]

Il Cilento ospita alcune delle manifestazioni più frequentate del sud Italia. Basti pensare al Meeting del Mare di Camerota, Mojoca a Moio della Civitella, all’Equinozio d’Autunno a San Giovanni a Piro, al Festival dell’Aspide di Roccadaspide e molti altri. Ma anche sagre come i Ciccimmaretati di Stio, la Sagra del Fusillo Felittese, la Sagra del Pesce Azzurro di Pioppi, la Festa degli Antichi Sapori di Mandia e potremo continuare per ore.

Eventi e sagre nel Cilento 2022, quale scenario

eventi e sagre nel Cilento 2020 (2)

Le novità legislative poste in essere con la fine dello stato di emergenza lasciano presagire buone notizie per le sagre e gli eventi cilentani. Gli organizzatori di alcune manifestazioni estive, infatti, hanno già fissato le date e in alcuni casi definito il programma.
Mentre di alcuni eventi molto noti nel territorio e non solo, ancora non si hanno notizie. Ci riferiamo, ad esempio, alla Fiera della Frecagnola di Cannalonga.
Riguardo alle sagre, poiché dal 1° maggio 2022 non è più obbligatorio indossare la mascherina anche in alcuni luoghi al chiuso, è giusto pensare che si possano ripristinare le manifestazioni orientate alla convivialità.

Eventi in programma a maggio e giugno 2022Teatro sotto le stelle_Scario

Il clima di festa e di spensieratezza che caratterizza l’estate, inizia a travolgere gli animi già da maggio con delle manifestazioni molto interessanti nel territorio.
Parliamo, ad esempio, della XVII Regata delle Torri Saracene che si svolge a Marina di Camerota dal 28 maggio all’11 giugno. L’evento è una regata d’altura di circa 200 miglia ed è una delle più belle del centro-sud.
A Carullo, frazione di Casal Velino, dal 17 al 19 giugno, la ciliegia sarà protagonista della VI Sagra della Cerasa Cilentana. La manifestazione punta sulla degustazione di un menu in cui è presente la ciliegia mentre la musica popolare allieta le tre serate.
Interessante anche il Beer Fest – Festa della Birra Artigianale. L’iniziativa si tiene il 4 giugno a San Marco di Castellabate ed è dedicata alla degustazione di birre artigianali di varie aziende campane.
Un importante appuntamento che torna nel Cilento è Teatro Sotto le Stelle, una rassegna teatrale che dal  20 al 24 giugno è in scena a Scario.

Sagre ed Eventi in programma a Luglio, Agosto e Settembre 2022

Palio del Grano – Caselle in Pittari – 4/10 Luglio

Palio del Grano_Caselle in Pittari

In questo 2022 diventa maggiorenne una delle manifestazioni più belle e interessanti del Cilento: il Palio del Grano di Caselle in Pittari. Dal 4 al 10 luglio sono in scena tradizioni, radici e, soprattutto, feste legate a uno dei prodotti della nostra tradizione: il grano.

Festa della Cipolla di Vatolla – Vatolla – 16 Luglio/28 Agosto

Festa della Cipolla di Vatolla_Vatolla

Cinque appuntamenti che si snodano nell’arco di un mese e mezzo per celebrare una delle tipicità del territorio: la cipolla di Vatolla. Dal 16 luglio al 28 agosto nel borgo in cui visse Giambattista Vico, si terrà la settima edizione di questa manifestazione che è un viaggio visionario tra cibo e filosofia.

Il Gigante della Campania – Monte Cervati – 17 Luglio

Il_Gigante_Della_Campania_Cervati

Il 17 luglio, alle ore 12, sul Monte Cervati si terrà lo spettacolo teatrale “Il Gigante della Montagna”.
Gli spettatori a 1889 metri d’altezza potranno godere, quindi, di un duplice spettacolo: quello teatrale e quello offerto dall’incantevole panorama che si gode dalla cima di questo gigante.

Meeting del Mare – Marina di Camerota – 21/23 Luglio

Meeting del Mare

Ph Martina Esposito photographer

Il Meeting del Mare, uno degli eventi più noti della costiera cilentana, non si è lasciato scalfire nemmeno dal Covid. Le edizioni 2020 e 2021 si sono svolte ugualmente e anche quest’anno sono state annunciate le date: 21-22-23 luglio 2022. Quest’anno la parola chiave che accompagnerà la manifestazione sarà “Confine”.

Musica & Parole – Paestum/Velia – Luglio/Agosto

Musica&Parole_Paestum e Velia

Dieci serate tra luglio e agosto dedicate ad artisti come Roberto Vecchioni o Vinicio Capossela. Il Parco Archeologico di Paestum e il Parco Archeologico di Velia saranno i palcoscenici di “Musica&Parole“, l’evento musicale nelle meravigliose aree archeologiche cilentane giunto alle terza edizione.

Felix Drummers Fest – Felitto – 29/31 Luglio

Felix Drummers Fest_Felitto

A Felitto, dal 29 al 31 luglio, si svolge un insolito festival musicale poiché la piazza del borgo si trasforma in un palcoscenico dove si esibiscono 100 batteristi.

Cuntarìa – Stella Cilento – 28 Luglio/3 Agosto

Cuntarìa_Stella Cilento

A Stella Cilento, dal 28 luglio al 3 agosto, si rinnova l’appuntamento con “Cùntarìa”, una festa di paese in cui si raccontano storie e si scambiano esperienze con la musica, le taverne, il buon cibo e vino. Tra le novità di quest’anno c’è la gara delle Cilentaneidi, una sfida in piazza a colpi di proverbi e storielle.

Coca-Cola Summer Festival – 29 Luglio – Paestum

Coca Cola Summer Festival

Gli artisti più celebri del momento, dopo Lignano Sabbiadoro e Rimini, si esibiranno a Paestum alla Clouds Arena. Da Giusy Ferreri a Baby K, da Rocco Hunt ad Annalisa passando per Fred De Palma, il 29 luglio sarà una serata per divertirsi e ballare.

MaCo Festival – Paestum

Maco Festival concerto

Fonte: pagina Facebook dell’evento

Si svolgerà, a luglio e ad agosto, anche il MaCo Festival nella Clouds Arena dei Templi di Paestum. Questo evento dedicato alla musica e alla cultura, ha già fissato le sue date e un calendario ricco di ospiti come Blanco, Carmen Consoli o Rkomi.

Mojoca – Moio della Civitella – 4/7 Agosto

Mojoca-festival-degli-artisti-di-strada-di-Moio-della-Civitella-Vallo-della-Lucania-Cilento-il-Cilentano-16 hp

Foto: pagina Facebook Mojoca

La prima manifestazione a pubblicare le date, dopo uno stop di due anni, è Mojoca. Il Festival degli Artisti di strada, che si svolge a Moio della Civitella, si terrà, come si apprende da un post su Facebook, dal 4 al 7 agosto 2022.

Padula Mob Festival – Padula – 5 Agosto

Padula MOB Fest_Padula

Foto: Pagina Facebook dell’evento

A Padula il 5 Agosto è la data in cui divertirsi, ballare e danzare con la musica che va oltre le barriere. Questo Festival, infatti, intende l’arte come sinonimo di integrazione e coesione sociale.

Bloc Fest – Pollica – 5/7 Agosto

Questo evento che si svolgerà a Pollica dal 5 al 7 agosto, è giunto alla seconda edizione e vedrà la musica protagonista di queste tre giornate grazie alle esibizioni di 15 artisti.

Borghi d’Artista – Castel San Lorenzo – 6/8 Agosto

Borghi d'Artista_Castel San Lorenzo

Dal 6 all’8 agosto Castel San Lorenzo si trasforma in un posto esclusivo a metà tra circo, location di spettacoli itineranti e palco di musical road degustando le tipicità castellesi.

Alla Tavola della Principessa Costanza – Teggiano – 11/13 Agosto

Alla tavola della Principessa Costanza

Dall’11 al 13 agosto, a Teggiano, ritorna Alla tavola della principessa Costanza, un evento storico, gastronomico e culturale che riporta il paese al 1480. Passando per le antiche stradine, infatti, ci si imbatte in fedeli ricostruzioni di ambientazioni e vecchi mestieri risalenti a questo periodo storico, quando Antonello Sanseverino (principe di Salerno) sposa Costanza (figlia di Federico da Montefeltro) e insieme si recano in visita a Diano (l’attuale Teggiano) dove l’intero feudo organizza festeggiamenti in loro onore.

Jazz in Laurino Festival & Workshop – Laurino – 11/13 Agosto

Jazz in Laurino

Fonte: pagina Facebook dell’evento

Nel 2022 la manifestazione laurinese diventa maggiorenne e, come si legge nel sito, “affronta una prova di maturità”. Quest’anno saranno riattivati i corsi di musica jazz che sono la vera anima dell’evento che si svolgerà dall’11 al 13 agosto.

Zompa ra cà e ra là – Acquavella – 11/13 Agosto

Zompa ra cà e ra là_Acquavella

Dopo due anni di pausa forzata ritorna “Zompa ra cà e ra là“, il summer folk festival organizzato dall’Associazione I love Acquavella per promuovere e valorizzare le tipicità locali. Dall’11 al 13 agosto il borgo cilentano si riempirà di artisti, artigiani ma anche di stand enogastronomici e mercatini.

Festival dell’Aspide – Roccadaspide – 12/14 Agosto

Dopo una pausa di due anni, ritorna anche il Festival dell’Aspide. La kermesse musicale, che è una delle più note e seguite del Sud Italia, si terrà dal 12 al 14 agosto.

121° Palio Storico della Stuzza – Santa Maria di Castellabate – 14 Agosto

Palio Storico La Stuzza_S. Maria C.te

Anche quest’estate si rinnova a Santa Maria di Castellabate, l’appuntamento con il Palio della Stuzza. Il 14 agosto, sul Lungomare Perrotti, si terrà questo evento ultracentenario organizzato dall’associazione Cilentani Doc. L’iniziativa si svolge in concomitanza con i festeggiamenti in onore della patrona Santa Maria a Mare.
Per partecipare al palio i partecipanti devono essere dotati di un giusto mix di equilibrio fisico e mentale. Infatti, per vincere, devono percorrere un palo di legno lungo 18 metri, cosparso di grasso animale, e afferrare le bandierine sistemate a 14, 16 e 18 metri senza, naturalmente, cadere in acqua.

La Notte del Barone – Torchiara – 17/19 Agosto

La notte del Barone_Torchiara

La Notte del Barone mixa storia, spettacolo e cultura in tre serate in cui sono protagonisti giullari, musici, danzatrici e artisti di strada.

Cilento Fest Cinema e Borghi – Perito – 18/21 Agosto

Cilento Fest Cinema e Borghi_Perito
A Perito inizia una nuova avventura: il Cilento Fest Cinema e Borghi, una manifestazione culturale e sociale che vuole promuovere e diffondere il cinema nazionale e internazionale legato al racconto di storie e personaggi di borghi per dare visibilità alle aree interne. L’evento si svolgerà ogni estate in un paese del “Cilento interno”.

Ca’ Pacciamm Street Festival – Capaccio – 26/28 Agosto

Ca'Pacciam Street Festival_Capaccio

Dal 26 al 28 agosto il centro storico di Capaccio si trasforma in un teatro a cielo aperto dove si esibiranno numerosi artisti di strada. L’evento divertirà grandi e piccini.

La notte dei mulini – San Pietro al Tanagro – 29/30 Agosto


La Pro Loco di San Pietro al Tanagro ha pubblicato le date di questo rural festival: 29 e 30 agosto 2022. Il programma, invece, è in via di definizione. Il Festival si svolge nella Valle dei Mulini in località Setone ed è dedicato a musica popolare, gastronomia e attività culturali.

VeliaTeatro – Scavi di Velia

VeliaTeatro, la manifestazione che si svolge nel Parco Archeologico di Velia ed è giunta alla XXV edizione, si terrà ad agosto. Al momento non sono state pubblicate le date precise né a chi o a cosa sarà dedicato l’evento.

Botteghe d’Autore – Albanella

Botteghe d'autore

Fonte: pagina Facebook dell’evento

La pubblicazione del bando 2022 per Botteghe d’autore lascia intendere che si svolgerà anche questo appuntamento. La manifestazione, dedicata alla musica d’autore e curata da Ivan Rufo, è giunta alla XXVI edizione.

Sagre in programma a luglio, agosto e settembre

Sono numerose le sagre nel Cilento organizzate per promuovere la Dieta Mediterranea e i tanti presidi slow food del territorio. Ecco alcune manifestazioni culinarie che, per il momento, hanno definito e pubblicato le date in cui si svolgeranno.

Remolino in festa – Felitto – 2/3 LuglioRemolino in Festa

Dal 2 al 3 luglio si terrà la III edizione di “Remolino in festa“, un momento in cui è possibile ritrovare due elementi che contraddistinguono Felitto: le Gole del Calore e il fusillo felittese. In località Remolino, nei pressi di una piccola diga, sarà possibile rilassarsi, osservare la flora e la fauna e ritemprarsi col buon cibo cilentano.

Sagra dello Scazzatiello Castellese – Castel San Lorenzo – 13/17 LuglioScazzatiello Castellese

Lo scazzatiello castellese è un tipo di pasta fatta a mano simile al cavatiello cilentano ed è al centro dell’XI Sagra dello Scazzatiello Castellese. A Castel San Lorenzo, dal 13 al 17 luglio, sarà possibile gustare questo prodotto caratteristico.

Porto in Festa – San Marco di Castellabate – 23 Luglio

Porto in Festa_San Marco di Castellabate

Porto in Festa vuole promuovere il buon pescato locale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con i pescatori di Castellabate. Il menu è rigorosamente e base di pesce e la serata è allietata dalla musica de Gli Stragatti.

Festa del pane – Trentinara – 27/31 Luglio

Festa del Pane

Fonte: pagina Facebook dell’evento

Dal 27 al 31 luglio si terrà anche la Festa del Pane a Trentinara, la terrazza del Cilento. L’evento, giunto alla XVI edizione, mixa sapientemente musica, forni didattici e spettacoli itineranti con le specialità gastronomiche legate a uno degli alimenti più buoni e genuini.

Festa nel Bosco – Perito – 6/13 Agosto

Festa nel Bosco

Fonte: pagina Facebook dell’evento

Questa manifestazione, ormai giunta alla XLI edizione, si svolgerà dal 6 al 13 agosto. Sarà possibile assaporare i piatti caratteristici del posto immersi in un meraviglioso castagneto.

Festa dell’antica pizza cilentana – Giungano – 6/11 Agosto

Festa dell'Antica Pizza Cilentana
A Giungano ritorna la Festa dell’Antica Pizza Cilentana dal 6 all’11 agosto. L’evento, giunto alla XVI edizione, è organizzata da Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola dell’associazione “Cilentum Pizza’” e si svolge nel centro storico giunganese. Musica e tradizione insieme a uno degli appuntamenti più amati dalla popolazione mondiale.

XXV Festa del Vino – Castel San Lorenzo – 16/20 AgostoFesta del Vino_Castel San Lorenzo

Vino. È lui il protagonista della Festa del Vino di Castel San Lorenzo che è giunta alla venticinquesima edizione e si svolgerà dal 16 al 20 agosto. Musica e specialità gastronomiche renderanno ancora più piacevoli le cinque serate.

Ciccimaretati – Stio – 17/23 Agosto

Ciccimaretati

Fonte: pagina Facebook dell’evento

Anche la sagra dei Ciccimaretati, che dura ormai da oltre 20 anni, si terrà nell’estate 2022 dal 17 al 23 agosto. La manifestazione culinaria, che prende il nome dai ciccimmaretati, una zuppa della tradizione contadina, si svolge in un bosco di castagni.

Festa del Fico Bianco del Cilento – Giungano – 20/24 Agosto

Festa del Fico Bianco del Cilento

Giungano, dal 20 al 24 agosto, è protagonista anche della Festa del Fico Bianco del Cilento, un evento che porta in primo piano uno dei prodotti gastronomici più noti del territorio.
La manifestazione, giunta alla IV edizione, vedrà il fico al centro di ogni piatto, dal primo al dolce, compreso il liquore.

Festival degli Antichi Suoni – Novi Velia – 1/4 Settembre

Festa degli Antichi Suoni_Novi Velia

Foto: Pagina Facebook dell’evento

Ritorna una delle manifestazioni più amate nel Cilento: il Festival degli Antichi Suoni di Novi Velia che si terrà nel primo week end di settembre (dall’1 al 4). In queste serate il suggestivo centro storico del borgo sarà allietato dalla musica di ciaramelle, zampogne, chitarre battenti, organetti e flauti provenienti da alcune regioni del sud Italia oltreché dalla Campania.

Comunicazioni ufficiali eventi e sagre 2022

Per molti altri eventi in programma nell’estate cilentana ancora non sono state annunciate decisioni ufficiali.
Gli organizzatori di alcuni eventi hanno, invece, comunicato che nemmeno quest’anno si terranno le manifestazioni da loro organizzate.
È il caso di Strasapori, il festival dello street food che si svolge a Pattano. In un post su Facebook si comunica che l’iniziativa è stata rinviata al 2023.
Per eventuali comunicazioni sulle date degli eventi non menzionati in questo articolo potete contattarci a info@ilcilentano.it

LEGGI ANCHE:

©Riproduzione Riservata