fbpx

Mozzarella nella Mortella, tutto sul presidio Slow Food cilentano

  >  Cibo   >  Mozzarella nella Mortella, tutto sul presidio Slow Food cilentano
mozzarella-nella-mortella
mozzarella-nella-mortella

La Mozzarella nella Mortella è il mio formaggio Cilentano fresco preferito, tra le altre cose Presidio Slow Food del Cilento. Un prodotto che, se realizzato come si deve, regala un esperienza culinaria unica.

Acquista la mortella Presidio Slow Food

Cos’è la Mozzarella nella Mortella

adolfo-valiante-taglia-la-mozzarella-nella-mortella

Adolfo Valiante confeziona a muzzarella ind’à murtedda

La mozzarella nella mortella, conosciuta nel cilento come “A muzzarella ind’à murtedda” o “A muzzarella cu a mortedda” è un formaggio fresco vaccino a pasta filata realizzato con latte di vacca e conservato in rametti di mirto appena raccolto che conferiscono alla mozzarella un aroma unico. A muzzarella ind’à murtedda la troviamo in vendita avvolta nelle fronde di mirto o in mazzi alternata tra gli stracci di mozzarella e rametti e foglie di mirto. La mozzarella si presenta allungata, a straccetti, più o meno lunghi ed è facilmente riconoscibile dalle foglie di mirto. Una volta scartata la mozzarella dal mirto è pronta per essere gustata!

Come si produce la Mozzarella nella Mortella

adolfo-valiante-cicco-di-buono-che-lavora-la-mozzarella-nella-mortella

A muzzarella ind’à murtedda viene realizzata con latte vaccino. Durante la lavorazione si fa maturare la cagliata, dopo la rottura, in assenza, o quasi, di siero per dare al prodotto una consistenza compatta e asciutta e creando una pellicola esterna particolarmente doppia. Successivamente si avvolge in fronde di mirto per conferire alla mozzarella quel sapore indistinguibile che la rende particolarmente gustosa.

Come nasce “A muzzarella ind’à murtedda”

mozzarella-nella-mortella-2

Una delle cose più affascinanti della della Mozzarella nella Mortella è la sua storia. Come tanti prodotti del cilento, come ad esempio il Caciocavallo dell’Emigrante che racconteremo più avanti, questo formaggio fresco nasce per una necessita, conservare la mozzarella durante trasporto dai pascoli alle abitazioni. I pastori cilentani, soprattutto nella zona del Monte Gelbison nei pressi di Novi Velia e Vallo della Lucania, producevano la mozzarella direttamente dove pascolavano le vacche. Per trasportare la mozzarella dai pascoli ai villaggi, dove poi veniva venduta, era necessario un involucro che contenesse e conservasse questa mozzarella. La soluzione fu quella di utilizzare una pianta molto comune nel Cilento, il Mirto (mortella) appunto. La soluzione fu geniale, il mirto oltre a conservare il prodotto conferisce alla mozzarella un aroma particolare che l’ha resa una vera delizia.

Dove acquistare la Mozzarella nella Mortella

mozzarella-nella-mortella

La mozzarella nella mortella può essere acquistata presso alcuni caseifici del Cilento, due dei quali nostri fornitori, Le Starze di Mario Di Bartolomeo e Cicco di Buono di Adolfo Valiante.

Per chi non può andare dal produttore può acquistare sul nostro Shop a questo link > Acquista la mozzarella nella mortella online

Nel frattempo vi consiglio di assaggiare gli altri formaggi prodotti da Le Starze e Cicco di Buono, tra cui il cacioricotta di Capra Cilentana Presidio Slow Food, l’eccezionale caciocavallo di Cicco di Buono e la bontà del Caciocavallo dell’emigrante de Le Starze.

Acquista ora:

LEGGI ANCHE:

©Riproduzione Riservata