fbpx

10 prodotti cilentani che a Natale non possono mancare sulla tua tavola

  >  Cibo   >  10 prodotti cilentani che a Natale non possono mancare sulla tua tavola
Tavola di Natale
Tavola di Natale

Il Natale è un evento speciale e caloroso soprattutto nel Cilento. Intere generazioni tornano dai propri cari nel Cilento, i residenti si preparano all’evento realizzando focare e soprattutto piatti tipici della tradizione natalizia cilentana. Quest’anno la situazione è un po’ diversa, non sappiamo ancora bene quanto ci potremmo muovere e cosa fare, ma di sicuro non sarà un anno come gli altri. Ma questo non intacca le nostre tradizioni e per questi motivi ho voluto proporre qui un viaggio tra le varie portate con alcuni prodotti tipici del Cilento da degustare a Natale, ma anche durante il Cenone di Capodanno o quando preferite, fosse per me sempre.

Salumi cilentani

Prodotti tipici del Cilento salumi cilentani soppressata

Partiamo dagli antipasti, sì perché non è mai uno l’antipasto durante un evento così importante come il Natale o Capodanno. I salumi cilentani sono un elemento fondamentale, e li ritroviamo in torte salata, preparazioni attente oppure semplicemente accompagnati dal pane.

Formaggi cilentani

il Cilentano Shop e-commerce del cilento formaggio di capra

Con i salumi non possono mancare i Formaggi cilentani, oltre alla mozzarella nella mortella o di bufala, troviamo il caciocavallo del Cilento e l’immancabile cacioricotta di capra Cilentana, che può essere fresco ma anche semistagionato.

Gli ortaggi del Cilento ortaggi del cilento

Ad affiancare salumi e formaggi i tanti ortaggi che offre il cilento in varie declinazioni, a partire dalle mulugnane mbuttunate, zucchine, zucca, broccoli e chi più ne ha più ne metta.

La pasta cilentana

Il primo piatto a base di pesce è una tradizione a cui non si può rinunciare a Natale e Capodanno. I formati di pasta cambiano a seconda delle esigenze e come non ricordare i fusilli cilentani e i cavatelli cilentani, mal che vada li mangiamo a Santo Stefano.

Le Alici di Menaica

Prodotti tipici del Cilento alici di menaica inchiappati

Passiamo ai secondi, e qui la tradizione peschereccia cilentana è forte. Le Alici di Menaica sono un ingrediente fondamentale soprattutto a Pisciotta, le troviamo fritte, nchiappate ma sono moltissimi i modi da servirle.

Il Tonno

Il tonno cilentano, come le alici, è tipico del Natale lungo la costa del Cilento. Un lavoro certosino dei pescatori e dei laboratori artigianali per realizzare le conserve di tonno che accompagnano le nostre tavole durante tutto l’anno.

I Fichi secchi del Cilento

mezzo metro fichi e ciocolato cilento & tradizione (1)

I fichi secchi cilentani, ricavati dal fico bianco del Cilento li ritroviamo praticamente su tutte le nostre tavole. Semplici, farciti con noci, mandorle, pistacchi, ma anche ricoperti di puro cioccolato fondente rappresentano la tradizione del Natale Cilentano.

Il Panettone di Pietro Macellaro

Panettone artigianale pietro macellaro

Passiamo al re della tavola natalizia, il panettone. Noi cilentani siamo fortunati, a Piaggine abbiamo uno dei migliori panettoni in assoluto, venduto in tutto il mondo, il Panettone di Pietro Macellaro della Pasticceria agricola Cilentana. Un’istituzione, 3 torte Gambero Rosso, e un sapore sublime.

Le bollicine del Cilento

panettone-Macellaro-la-matta-casebianche

Perché non stappare cilentano durante le feste natalizie? Forse non molto conosciute, ma le nostre bollicine non hanno niente da invidiare ad altre più famose. In particolare due vini mi hanno colpito, il Gioì di San Salvatore, un Rosè Millesimato, e La Matta di Casebianche, un vino Dosaggio Zero Biologico rigorosamente DOC.

Se vi è piaciuto l’articolo o volete commentarlo mi trovate su Facebook e Instagram

LEGGI ANCHE:

©Riproduzione Riservata