fbpx

Il Cilento in Tv: cultura, natura e prodotti locali alla ribalta nazionale

  >  Senza categoria   >  Il Cilento in Tv: cultura, natura e prodotti locali alla ribalta nazionale
Il provinciale Cilento in Tv
Il provinciale Cilento in Tv

Negli ultimi mesi più volte abbiamo incrociato il nostro amato Cilento in Tv. Per molti di noi non è una novità, spesso il Cilento è stato decantato per la sua costa e le estati cilentane. Ma in quest’ultimo periodo in Tv sta emergendo un altro Cilento, un Cilento che guarda all’entroterra, la sua cultura, l’infinita natura del Parco Nazionale e ai Prodotti tipici del Cilento, sempre più apprezzati in tutto il mondo.

Qui di seguito troverete i Fusilli di Felitto a Striscia la Notizia, le Alici di Menaica su Rai 1, i Salumi Tomeo su Rai 3, i vini di De Conciliis su Canale 5, la mozzarella nella Mortella da Antonella Clerici e la splendida puntata de il Provinciale (Rai2) incentrata sul Cilento, la terra silente. Senza dimenticare un’altra puntata su Striscia la Notizia con protagonista il presidio Slow Food Fagioli di Controne o la puntata di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese ambientata nel Cilento.

I Fusilli di Felitto a Striscia la Notizia

Il 16 aprile 2021 i Fusilli di Felitto sono stati i protagonisti della rubrica Paesi e Paesaggi di Striscia la Notizia. Durante la puntata è stato mostrato il centro storico di Felitto, le Gole del Calore e la sua storia, per poi mostrare la preparazione dei Fusilli di Felitto nel pastificio artigianale l’Oro di Felitto di Daniele Gnazzo.

Per vedere il video basta cliccare sulla foto

Fusilli di felitto Striscia la notizia

Le Alici Inchiappate con la famiglia Rambaldo su Rai 1

Il 6 aprile 2021 durante la trasmissione presentata da Antonella Clerici “è sempre mezzogiorno” sono state cucinate le Alici Inchiappate, uno dei piatti tipici cilentani. Antonella Clerici, per l’occasione, ha organizzato una diretta con la famiglia Rambaldo, titolare dell’azienda Alici di Menaica di Donatella Marino. Durante la trasmissione, è stata mostrata la ricetta delle alici inchiappate e mostrata la pesca con la menaica.

Di seguito il video integrale:

I salumi Tomeo al Tgr Mezzogiorno Italia

Un’altra azienda cilentana si sta distinguendo per la realizzazione dei salumi cilentani, così come si facevano una volta. Per questo motivo il 3 aprile 2021 l’azienda Tomeo è stata protagonista del Tgr Mezzogiorno Italia. Durante la puntata Toribbio e Tommaso, padre e figlio titolari dell’azienda, e Walter, responsabile produzione, hanno mostrato le fasi di lavorazione e alcune eccellenze dei loro prodotti, come la salsiccia cilentana con Mirto, la soppressata cilentana e la soppressata con Lardello.

Se non funziona il video è possibile vederlo dalla Pagina Facebook dei Salumi Tomeo

I Vini de Conciliis su Striscia la Notizia

Un altro produttore storico del Cilento è stato ospite di Striscia la Notizia durante la rubrica Paesi e Paesaggi incentrata su Prignano Cilento. Stiamo parlando della cantina vitivinicola De Conciliis, la quale ha riscoperto un vino tipico del Cilento, l’Aglianicone!

I Formaggi de Le Starze con Antonella Clerici

Nel programma “è sempre mezzogiorno” di Antonella Clerici è stato ospitato anche Mario de “Le Starze”. Protagonista della puntata andata in onda nel febbraio 2021 la mozzarella nella mortella uno dei prodotti più caratteristici del territorio cilentano.

Il Cilento, la terra silente: puntata de il Provinciale su Rai 2

Nel novembre 2020 Federico Quaranta ha portato il Cilento su Rai 2 con il Provinciale. Forse una delle trasmissioni più belle realizzate sul Cilento, dove emerge la natura, la cultura, la resilienza, la terra silente. Uno scorcio su un Cilento poco conosciuto, ma quello più autentico, quello che stanno portando in auge i figli di questo territorio.

Il racconto del territorio de il Cilentano

Il Cilentano ha come obiettivo quello di far riscoprire, o scoprire ai più per la prima volta il Cilento autentico, fatto di lavoro, fatica, ma anche eccellenze. Questo racconto stiamo cercando di portarlo anche nelle case di tutto il mondo con il Cilentano Shop. Questo articolo inizia con i Fusilli di Felitto, la famiglia Rambaldo e le loro Alici di Menaica, i salumi Tomeo e i Vini De Conciliis. Con il Provinciale abbiamo scoperto il Caciocavallo dell’Emigrante e la Mozzarella nella Mortella delle Starze, ritroviamo di nuovo Serena e Vittorio delle Alici di Menaica e incontriamo anche l’ambasciatrice della Dieta Mediterranea Giovanna Voria e i suoi Tesori di Corbella.

Tutti questi produttori e tanti altri li troverete su il Cilentano Shop, per portare un po’ di Cilento in tutto il mondo.

Scopri di più sui prodotti cilentani: