fbpx

Sagre nel Cilento e Vallo di Diano

  >  Cilento Food   >  Sagre nel Cilento e Vallo di Diano
sagre del cilento e vallo di diano
sagre del cilento e vallo di diano

Le sagre nel Cilento e Vallo di Diano che si svolgono durante l’estate, e non solo, sono moltissime. Molti di questi eventi sono organizzati per promuovere le eccellenze del territorio cilentano e i borghi interni del Cilento. Le sagre del Cilento e del Vallo di Diano, in molti casi, sono organizzate per la degustazione di alcuni prodotti Slow Food del Cilento.

Le sagre nel Cilento e Vallo di Diano

Di seguito propongo un elenco, non esaustivo, di quelle che sono le sagre che si svolgono nel Cilento. L’elenco mostra il nome della sagra, il luogo, la data teorica di svolgimento, basata sull’anno precedente.

Palio del Grano

Caselle in Pittari – 14/21 luglio

Il Palio del Grano si svolge a Caselle in Pittari, di solito tra il 14 e il 21 luglio. Uno degli eventi più affascinanti per la riscoperta dell’antica tradizione contadina della mietitura del grano.

Sagra del Pesce Azzurro

Marina di Pisciotta – 26/28 luglio

La sagra del Pesce Azzurro si svolge a Pisciotta indicativamente tra il 26 e il 28 luglio. Tra i prodotti tipici serviti il presidio Slow Food Alici di Menaica di Pisciotta.

1535 Carlo V nella terra de la Sala

Sala Consilina – 2/4 agosto

Carlo V sala consilina, carlo quinto nela terra de la sala Arti Mestieri e Usanze cilento vallo di Diano il Cilentano (2)Sala Consilina, tra il 2 e il 4 agosto, si assiste alla rievocazione storica “1535 Carlo V ne la Terra de la Sala. Si tratta della rievocazione storica della venuta di Calo V nel territorio del Vallo di Diano, precisamente a Sala Consilina.

Qui tutte le informazioni > Carlo V nella terra de la Sala.

Festa nel Bosco

Perito – 6/13 agosto

A Perito, dal 6 al 13 agosto, si svolge la Festa nel Bosco, una sagra per la riscoperta dei prodotti tipici dell’entroterra del Cilento.

Festa dell’antica pizza cilentana

Giungano – 6/11 agosto

La Festa dell’antica pizza cilentana che si svolge a Giungano dal 6 all’11 agosto permette di assaggiare la vera pizza cilentana. Un prodotto povero ma dal gusto straordinario.

Mojoca, il Festival degli artisti di strada

Moio della Civitella – 9/11 agosto

Mojoca festival degli artisti di strada di Moio della Civitella Vallo della Lucania Cilento il Cilentano (16)

Ad agosto, nel paese di Moio della Civitella, si svolge uno dei più affascinanti festival degli artisti di strada del sud Italia, il Mojoca, Il festival va di scena, di solito, dal 9 all’11 agosto. Per il 2020 l’evento è stato annullato.

Per sapere di più sull’evento > Mojoca, il festival degli artisti di strada.

Festival dell’Aspide

Roccadaspide – 9/11 agosto

Il Festival dell’Aspide va in scena a Roccadaspide solitamente dal 9 all’11 agosto. L’evento prevede un ricco cartellone con numerosi concerti e la degustazione di prodotti tipici.

Vasci, Portuni e Pertose

Ostigliano – 10/15 agosto

Ad Ostigliano, dal 10 al 15 agosto, va in scena una delle più longeve sagre del Cilento, Vasci, Portuni e Pertose. Si mangiano prodotti tipici all’interno delle abitazioni del centro storico di Ostigliano.

Alla Tavola della Principessa Costanza

Teggiano – 11/13 agosto

La manifestazione alla Tavola della Principessa Costanza di Teggiano è una delle più apprezzate dai turisti. La ricostruzione dell’assalto al castello di Teggiano è uno spettacolo per gli occhi che ha luogo dall’11 al 13 agosto.

Palio del Ciuccio

Cuccaro Vetere – 11/13 agosto

Il Palio de Ciuccio si svolge a Cuccaro Vetere indicativamente dall’11 al 13 agosto. Una corsa tra asini di tradizione secolare che rivive tutte le estati nel centro di Cuccaro Vetere.

Strasapori

Pattano – 11/13 agosto

Da alcuni anni nella frazione di Vallo della Lucania, Pattano si svolge la sagra Strasapori. L’evento che ha luogo dall’11 al 13 agosto è caratterizzata dalla degustazione di piatti tipici nazionali presentati sotto forma di Street Food.

Sagra del Fusillo Felittese

Felitto – 13/23 agosto

A Felitto va in scena una delle sagre più longeve del Cilento, la Sagra del Fusillo Felittese. Dal 13 al 23 agosto si possono mangiare i fusilli felitteri, uno dei tanti presidi Slow Food del Cilento.

Festa del pane e della civiltà contadina

Trentinara – 16/20 agosto

A Trentinara, da alcuni anni, si riscopre un prodotto semplice il pane, con la Festa del pane e della civiltà contadina. La sagra va in scena di solito dal 16 al 20 agosto.

A’ Cillisi

Celle di Bulgheria – 17/19 agosto

Una delle sagre che sta prendendo sempre più piede nel Cilento è A’ Cillisi. La fiera gastronomica A’ Cillisi si tiene a Celle di Bulgeria dal 17 al 19 agosto.

Ciccimmaretati

Stio Cilento – 17/23 agosto

Ciccimmaretati è una delle sagre più conosciute del sud Italia. La sagra ha luogo nella foresta di Stio Cilento dal 17 al 23 agosto. Si gustano numerosi prodotti tipici locali, tra tutti i Ciccimmaretati e l’immancabile foglia e patate.

Festa degli antichi sapori

Mandia – 18/20 agosto

Festa degli antichi sapori di mandia il cilentano cilento ascea (1)

A Mandia, frazione di Ascea, si tiene la Festa degli antichi Sapori. Dal 18 al 20 agosto, gli ospiti, possono assaggiare alcuni dei piatti più antichi del Cilento.

Per saperne di più sulla sagra > Festa degli antichi sapori di Mandia

La Rocca delle Arti

Roccagloriosa – 22/24 agosto

La Rocca delle Arti che si svolge a Roccagloriosa è una delle manifestazioni del Cilento che riesce a unire cultura e degustazioni. L’evento si svolge dal 22 al 24 agosto.

Festa del Fico Bianco

Giungano – 22/25 agosto

A Giungano, dal 22 al 25 agosto, va in scena la Festa del Fico Bianco. Il fico bianco è uno dei prodotti presidio slow food del Cilento.

Festival degli Antichi Suoni

Novi Velia – 30 agosto/1 settembre

Il Festival degli Antichi Suoni si svolge a Novi Velia, solitamente a fine agosto, indicativamente dal 30 agosto al 1° settembre. Durante i giorni del Festiva si possono assaggiare prodotti tipici del posto, tra cui il presidio slow food della Mortadella Nella Mortella, e ascoltare antichi suoni.

Sagra del Pesce azzurro

Pioppi – 6/8 settembre

A Pioppi, da 50 anni, si tiene la sagra del Pesce azzurro. Sul lungomare di Pioppi si può mangiare e degustare pesce azzurro in tutte le salse.

Fiera della Frecagnola

Cannalonga – 4/8 settembre

A settembre, da molti secoli, va in scena a Cannalonga la Fiera della Frecagnola o Fera ra Frecagnola. Durante la fiera, da oltre 500 anni, assistiamo al mercato degli animali e la sera il centro abitato di Cannalonga si veste a festa, tra concerti di musica popolare e mangiare la capra nelle così dette “baracche”. Negli ultimi anni la Fera si è svolta dal 4 all’8 settembre.

Festa della Castagna

Salento – 17/20 ottobre

La Festa della Castagna è una delle sagre che si svolgono nell’autunno cilentano. Lungo le strade di Salento, dal 17 al 20 ottobre, è possibile magiare piatti tipici a base di castagne.

LEGGI ANCHE:

©Riproduzione Riservata