Sagre e feste d’autunno nel Cilento: dalle castagne ad Halloween, tutti gli appuntamenti

  >  Attività   >  Sagre e feste d’autunno nel Cilento: dalle castagne ad Halloween, tutti gli appuntamenti
castagne_feste cilento
castagne_feste cilento

Le sagre e le feste non conoscono soste nel Cilento. Nemmeno nell’autunno 2025 e – soprattutto – nel periodo tra il 31 ottobre e il 2 novembre.
Tra castagne, zucche e panorami indimenticabili, scopriamo quali sono gli eventi imperdibili dell’autunno cilentano.

Autunno nel Cilento: tra Feste delle Castagne, zucche, Halloween e sapori della tradizione

Il Cilento ospita alcune delle manifestazioni più attese del Sud Italia, come, ad esempio, la Festa della Castagna di Stio oppure la Festa della Castagna di Roccadaspide. Da diversi anni, inoltre, anche le feste d’autunno o le feste a tema Halloween stanno ricevendo sempre più partecipazione nel territorio cilentano.

(Articolo in aggiornamento)

Il Giardino delle Zucche – Casal Velino (Non Solo Pane) – 31 ottobre/1, 2 novembre

non solo pane_giardino delle zucche

L’evento ideale per famiglie e bambini, in un contesto che ricorda gli scenari americano ma con i colori e i paesaggi del territorio. A Casal Velino, il team di Non Solo Pane ha creato “Il Giardino delle Zucche”: un’area trasformata in un villaggio a tema tra zucche, spaventapasseri, foglie colorate e laboratori per i più piccoli. Da assaporare, naturalmente, anche le specialità di Non Solo Pane.

Halloween Park – Castelnuovo (Cilento Shopping Park) – 31 ottobre

halloween park al Cilento Shopping Park

Il centro commerciale Cilento Shopping Park, a Castelnuovo Cilento, ospita Halloween Park l’evento dedicato ai bambini tra streghette, fantasmini e laboratori per i bambini mentre gli adulti potranno godersi il relax e, perché no, lo shopping tra offerte e primi regali natalizi.

Festa della Castagna – Montano Antilia – 29 ottobre/1 novembre

Piazza San Nicola a Montano Antilia, – grazie al Circolo Culturale Ricreativo Pegaso, in collaborazione con la Cooperativa Agricola San Sebastiano 2006 – ospita la Festa della Castagna 2025. Quattro serate dedicate ai piatti della tradizione, alla musica e all’intrattenimento.

FasanHell Fest – Sant’Angelo a Fasanella – 31 ottobre

Il Chiostro dell’ex convento delle Carmelitane di Sant’Angelo a Fasanella ospita Halloween in chiave cilentana. Una serata che mixa cultura popolare e musica dal vivo in una cornice suggestiva resa ancora più coinvolgente dall’allestimento scenografico.

Festa d’autunno – Stella Cilento – 31 ottobre

I sapori dell’autunno sono i protagonisti della Festa d’autunno di Stella Cilento. Presso la Villa Comunale, infatti, sarà possibile assaporare i piatti del periodo come le caldarroste, la pasta e fagioli, i panini broccoli e salsiccia.

festa d'autunno 2025_stella cilento

Halloween – Ascea – 31 ottobre

In corso Elea ad Ascea è prevista una festa di Halloween per il divertimento di tutti i bambini tra zucchero filato, dolcetti offerti dai commercianti dell’AgOrà e aperitivi a tema.

Halloween in Piazza – Vallo della Lucania – 31 ottobre

Piazza Vittorio Emanuele di Vallo della Lucania si anima con la festa di Halloween realizzata dai bar Li.co.li, Nono e Black&White per un momento di puro divertimento tra maschere da brividi, musica, spettacoli da non perdere e un contest dedicato alla maschera migliore. In palio un premio alcolico: una bottiglia a scelta tra Hendrick’s Gin, Gin Mare, Vodka Belvedere o Grey Goose!

halloween in piazza_vallo della lucania

Festa dell’autunno – Caselle in Pittari – 31 ottobre/1 novembre

Organizzata dall’Associazione “Nu N’gi Pinzà” questa festa che si svolge a Piazza Olmo celebra colori, sapori e tradizioni dell’autunno. La serata del 31 ottobre, inoltre, sarà dedicata ad Halloween con la possibilità di divertirsi… in maschera!

Oktober Fest – Marina di Camerota – 31 ottobre/1 novembre

Arriva a Marina di Camerota l’Oktober Fest con un programma ricco di musica, stand gastronomici e intrattenimento. Gli stand gastronomici saranno aperti a partire dalle ore 17.00 in un mix di atmosfere e sapori autunnali. Imperdibile, il 1°novembre lo start della festa con il “Beer Boom – La prima spillata”, un momento simbolico che inaugura ufficialmente la festa della birra (e non solo!)

oktoberfest marina di camerota

Festa della Castagna – Rofrano – 31 ottobre/1 novembre

Il borgo di San Vito, a Rofrano, ospita la Festa della Castagna. Un’occasione per divertirsi assaporando i piatti rofranesi della tradizioni allietati dalla musica popolare di Cilento Tarant ed Emanuele Scarpetta Band.

Festa della Castagna 2025 – Stio – 31 ottobre/1, 2 novembre

Dal 31 ottobre al 2 novembre 2025, Stio ospita una delle sagre storiche dell’autunno cilentano: la Festa della Castagna. Organizzata dalla Pro Loco Stio, nelle tre serate è possibile soffermarsi presso gli stand gastronomici (aperti anche a pranzo l’1 e il 2 novembre), assistere agli spettacoli musicali di Rittantico, Sunaria, Peppe Cirillo e fermarsi alle postazioni degli artisti di strada. L’occasione perfetta per assaporare l’autunno in pieno, respirare aria di montagna e scoprire sapori genuini.

festa della castagna 2025 stio

Festa della Castagna – San Rufo – 31 ottobre/1, 2 novembre

Anche nel Vallo di Diano si celebra la castagna con la festa a lei dedicata a San Rufo. La manifestazione, giunta alla 22ma edizione, animerà il borgo in tre giornate all’insegna percorsi gastronomici, musica e tradizioni.

Sagra di Ognissanti 2025 – Omignano – 31 ottobre/1, 2 novembre

Tre serate di gusto, musica e allegria per festeggiare con i piatti della tradizione con “vrole” e buon vino a Omignano Paese per la 14ma edizione della Sagra di Ognissanti.

sagra di ognissanti omignano paese

Festa della Castagna – Roccadaspide – 31 ottobre/1, 2 novembre

Al via il 31 ottobre l’attesa Festa della Castagna di Roccadaspide, un evento patrocinato dall’Unione Europea, dalla Regione Campania e dal Comune di Roccadaspide che si svolge lungo il centro storico del borgo e in Piazza XX Settembre.
Una storica manifestazione per riscoprire il territorio, gustare i prodotti del periodo e ballare e cantare con gli artisti che allieteranno le tre serate.

Due Castagne e un bicchiere di vino – Silla – 1/2 novembre

A Silla, frazione di Sassano, una due giorni dedicata all’accoppiamento per eccellenza dell’autunno: castagne e vino. Nelle due serate la piccola comunità del Vallo di Diano si anima grazie a percorsi gastronomici e alla musica popolare.

Sapori d’autunno nel bosco incantato – San Giovanni a Piro – 1° novembre

Un’atmosfera fiabesca si respira a San Giovanni a Piro in occasione di Sapori d’autunno nel bosco incantato, un evento che celebra sapori e profumi del periodo autunnale tra gnomi e narratori che accolgono i più piccoli raccontando le suggestioni del bosco.

‘A Mburnata – Novi Velia – 7/8/9 novembre

Piazza Cafasso, a Novi Velia, ospita tre serate dedicate alla tradizione, al calore e alla famiglia con i piatti tipici della tradizione cilentana come la pizza ca pummarola e c’alici oppure la pizza ammaccata co i cecorie. Naturalmente immancabile ‘a mburnata, le castagne al forno. Le serate saranno allietate dalla musica popolare e domenica 9 novembre, a partire dalle ore 9, sono previste attività con i bambini come la caccia al tesoro e i giochi artigianali.

Festival di San Martino – San Marco di Castellabate – 7/8/9 novembre

Il secondo weekend di novembre nel quartiere Rione Rocchetta a San Marco di Castellabate (da Via Cuono a Via Vicenza e lungo tutti i vicoli adiacenti) ritorna la sesta edizione del Festival di San Martino. La manifestazione unisce una variegata selezione musicale a momenti di gusto e convivialità
Tra gli artisti che si esibiscono il trio napoletano Jovine, Andrea Tartaglia e Nicola Caso, i “Caffè d’autore”, il cantastorie Domenico Monaco e le esibizioni della scuola “Espressione Danza” di Rossella Giaimo.

Serata d’autunno – Cannalonga – 8 novembre

Sabato 8 novembre la Sala socioculturale di Cannalonga a partire dalle 20.30 ospita una serata all’insegna del divertimento e dell’enogastronomia accompagnata dalla musica di Manuel Scarpitta.

Festa della Castagna – Futani – 14/15/16 novembre

Il centro storico di Rofrano ospita la 16ma edizione della Festa della Castagna, un appuntamento in cui oltre alla castagna – la regina dell’autunno – sono presenti anche stand gastronomici, mercatini artigianali, laboratori didattici, attività per bambini e, naturalmente, l’intrattenimento musicale.

Buon compleanno dieta mediterranea – Pollica – 14/15/16 novembre

Pollica, patria della Dieta Mediterranea, celebra questo stile di vita riconosciuto in tutto il mondo dal 14 al 16 novembre con una serie di eventi in cui è sicuramente protagonista  “La Tavolata del Cilento“, il 16 novembre, che si terrà nel borgo di Acciaroli.
Una tavolata che ricorda le lunghe domeniche a casa di nonna tra il profumo del ragù e quegli indimenticabili momenti conviviali per raccontare storie di condivisione e appartenenza. In queste tre giornate tra laboratori, artisti di strada e la musica di Brunori SAS il 15 novembre.

Ultramaratona del Cilento, Stra Futani – Futani – 16 novembre

il 16 novembre è prevista l’ultima tappa del circuito Ultramaratona del Cilento. Dopo le premiazioni della Stra Futani – sesta e ultima Tappa del circuito – saranno premiati i vincitori del circuito Ultramaratona del Cilento 2025.

Brumalia – Casal Velino – 14/15/16 novembre

La festa del vino cilentana accende per tre serate Casal Velino tra stand gastronomici, degustazioni con i maggiori produttori locali, musica e giochi. Un imperdibile appuntamento autunnale giunto al quarto anno.

brumalia_casalvelino

Castagnata 2025 – Lentiscosa – 15 novembre

A Lentiscosa, frazione interna di Camerota, un’intera giornata dedicata al divertimento, alla musica e alla gastronomia. A partire dalle ore 10 in località Rungi i bambini sono invitati a raccogliere le castagne che saranno poi utilizzate per la castagnata. In serata l’apertura degli stand gastronomici e la musica di Manuel Scarpitta. Mentre alle 18, in Piazza Caduti in guerra, è previsto uno spettacolo di burattini per i bambini.

Comunicazioni ufficiali eventi e sagre autunno 2025

L’autunno 2025 nel Cilento promette sapori, colori, tradizione e scoperte o riscoperte del territorio nei colori cangianti di questo periodo.
Questo articolo è in aggiornamento. Per eventuali comunicazioni sugli eventi e/o sulle date delle manifestazioni non menzionate in questo articolo potete contattarci a info@ilcilentano.it