A’ Mari: ad Ascea la Festa del Pesce il 5 e 6 giugno 2026

  >  Borghi   >  A’ Mari: ad Ascea la Festa del Pesce il 5 e 6 giugno 2026
a mari, festa del pesce ad ascea
a mari, festa del pesce ad ascea

Mare, cultura e identità. Il mare è anche questo ed è questa consapevolezza alla base di ‘A Mari, la Festa del Pesce che si tiene ad Ascea il 5 e 6 giugno 2026 tra Via Oberdan e Piazza Alario.
La manifestazione è patrocinata e organizzata dal Comune di Ascea in collaborazione con Radici Eleatiche, Kairos Forum dei Giovani, Agorà e Associazione Nautica.

Cos’è A’ Mari

Due serate dedicate al mare col quale Ascea ha un legame indissolubile. Non solo per la frazione Ascea Marina, ma anche per le storie che si tramandano in un viaggio in cui la tradizione marinara incontra i sapori del mediterraneo. Perché A’ Mari prima ancora di essere percorso gastronomico e musica popolare, è una festa che vuole ricordare un passato marinaro che attraversa i secoli.
Perché il mare, qui, è stato anche vita, lavoro, identità. Oltre 2500 anni fa, con l’arrivo dei Focei sulle coste di Elea, approdarono in questa zona del Cilento saperi, rotte e tradizioni che sopravvivono ancora oggi.
E, quindi, A’ Mari è innanzitutto memoria. Legame ancestrale con le origini marinare.

Cosa fare il 5 e 6 giugno ad A’Mari

La manifestazione prenderà il via il 5 giugno alle ore 19:00 con “Memorie Marinare”, un momento di incontro e riflessione che vedrà i saluti istituzionali del Sindaco Stefano Sansone e del Delegato alla Cultura Vincenzo Pizza.
A seguire, spazio al dialogo con Franco D’Angiolillo e Antonio Vassallo nell’ambito del format “Salotto Eleatico x Aperitalk”, moderato da Mauro D’Angiolillo, con la partecipazione del Forum dei Giovani di Ascea Kairos.
Ma si sa: dopo aver nutrito la mente arriva il momento di assaporare anche le specialità gastronomiche.
Apriranno infatti gli stand della Festa del Pesce e il percorso dedicato alle eccellenze marinare locali, dove il profumo del pescato fresco farà concorrenza persino alla brezza serale. La serata si concluderà col concerto dei Rittantico.

a mari, festa del pesce ad ascea
La seconda sera di A’Mari si aprirà alle ore 19:00 con la visione de “Il viaggio dei Focei”. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Stefano Sansone, ospiti del Salatto Eleatico saranno Francesco Scelza e Piera Lombardi, con la moderazione di Mauro D’Angiolillo e l’intervento di Kairos – Forum dei Giovani di Ascea.
La serata si concluderà col concerto di Piera Lombardi e i saluti dell’Assessore al Turismo Renata Di Genio.

Attività per grandi e piccoli

Nel corso delle due serate, oltre al percorso gastronomico e ai momenti culturali e musicali, è prevista anche una mostra itinerante che racconta i 2500 anni della cultura marinara e che sarà allestita in Corso Elea nel locale che un tempo ospitava la Piperia.
E poi, il 5 giugno, anche animazione per famiglie e i giochi in legno di una volta.

A’ Mari: un viaggio nella tradizione marinara

Più che una semplice sagra, “A’ Mari” si presenta come un viaggio nell’identità marinara di Ascea. Tra piatti a base di pesce, musica, racconti e tradizioni, la manifestazione punta a valorizzare un patrimonio culturale che appartiene non solo agli abitanti del paese, ma a tutto il Cilento.

Perché il mare non è solo un panorama da fotografare. È una voce che continua a raccontare storie. Incessantemente.