Agnone Cilento e San Nicola a Mare

Agnone Cilento e San Nicola a Mare, cosa fare e vedere nelle frazioni marine di Montecorice

Agnone Cilento e San Nicola a Mare sono due frazioni marine di Montecorice molto apprezzate da chi ama località balneari più tranquille. In realtà c’è anche un’altra frazione marina che è Casa del Conte con la spiaggia Baia Arena.

Dove si trovano Agnone Cilento e San Nicola a Mare

Le frazioni marine di Montecorice, Agnone Cilento e San Nicola a Mare, sono confinanti; quasi non si distinguono come località differenti. Troviamo le due frazioni balneari lungo la strada Via del Mare tra Acciaroli e Ogliastro Marina (frazione di Castellabate). Agnone Cilento si trova sulla costa tirrenica alla foce del fiume Rio Lavis. Dista 3 km dal comune.

Un focus su Montecorice

Montecorice, nel basso Cilento, si trova sul versante rivolto al Tirreno ed è vicino a Castellabate. Oltre ad Agnone, San Nicola e Case del Conte, le frazioni di Montecorice sono Cosentini, Fornelli, Ortodonico, Zoppi.
Probabilmente il borgo si è formato intorno al monastero di Sant’Arcangelo che esisteva già nel X secolo. Noto principalmente per le frazioni costiere Agnone Cilento, anche Montecorice presenta alcune peculiarità.
Innanzitutto i colori del paesaggio che è circondato dai colori boschivi dei pini d’Aleppo e dal turchese del mare. Nel centro storico merita una visita la Chiesa di San Biagio, il patrono di Montecorice.

Cosa vedere ad Agnone e San Nicola a Mare

Nonostante siano note prevalentemente come località balneari, Agnone e San Nicola a Mare presentano peculiarità che vale la pena conoscere. Perché in location come queste oltre al mare c’è sempre molto di più. Soprattutto se ci troviamo nel Cilento.

Il Centro storico di Agnone e il lungomare

Agnone deve il suo nome al termine latino medievale “lagnone”, ovvero acqua stagnante. Il borgo, infatti, forma una sorta di piscina naturale delimitata dalla foce del Rio Lapis, il costone del Pistacchio e il mare cilentano.
Una passeggiata per il lungomare offre la possibilità di ammirare le abitazioni e palazzi storici rivolti verso il mare. Il centro del paese è la piazza dalla quale si accede alla meravigliosa spiaggia.

Il porto di San Nicola a Mare

Inizialmente San Nicola a Mare era formato da un piccolo nucleo di case di pescatori sorte sotto la Torre di San Nicola. Poi ha avuto un suo sviluppo. Tra le sue particolarità è molto caratteristico il suo porticciolo dedito alla pesca e ad alcune tradizioni come la conservazione delle alici e la lavorazione delle reti.

Cosa fare ad Agnone e San Nicola a Mare

Agnone e San Nicola a Mare sono di sicuro località turistiche, ma possiedono anche altre ricchezze che meritano di essere ammirate. Venire qui non significa solo andare in spiaggia, ma anche osservare alcune peculiarità.

Le spiagge di Agnone, San Nicola a Mare e Baia Arena

Tra le sue fortune, Montecorice possiede di sicuro le frazioni marine. Un bagno nelle acque turchesi di Agnone e San Nicola a Mare è d’obbligo per i turisti che scelgono questo tratto di costa.

Ma anche Baia Arena, che – insieme alla spiaggia di San Nicola – riceve quasi ogni anno dalla FEE la Bandiera Blu, merita una sosta.

Un passeggiata per il centro storico di Agnone

Ad Agnone, passeggiando per i vicoli del borgo, si possono ammirare le numerose abitazioni gentilizie e la piccola Chiesa della Madonna del Carmine, oggetto di recente restauro. Quest’ultima è prossima alla Torre del Castello del Mastro, una delle numerose torri di avvistamento presenti sulla costa e risalente al 1635.
Lo Scoglio Marsicano e lo Scoglio della Sirena, invece, sono capolavori scolpiti nella roccia. A poca distanza da Agnone, invece, troviamo le Ripe Rosse.

Le Ripe Rosse

A ridosso della costa cilentana troviamo l’oasi floro-faunistica delle “Ripe Rosse” o Tempa Rossa. La sua distesa di pini d’Aleppo, che si estende su una rupe a picco sul mare, offre splendidi punti panoramici, ed è perfetta per una passeggiata in bici o un’escursione a piedi.
In questo luogo magico è possibile anche incontrare volpi, poiane e falchi pellegrini.

Per chi vuole approfittare di un bagno, il tratto di costa è, naturalmente, stupendo.

LEGGI ANCHE:

©Riproduzione Riservata

Biagio Cafaro

Share
Pubblicato da
Biagio Cafaro

Post recenti

Vallo della Lucania

Scopri cosa fare e cosa vedere a Vallo della Lucania, uno dei maggiori centri cilentani.…

8 mesi ago

Novi Velia

Cosa fare e vedere a Novi Velia tra castelli, il Santuario del Sacro Monte sul…

1 anno ago

Paestum

Cosa fare e vedere a Villammare tra torri saracene, centro storico e spiagge, una delle…

3 anni ago

Agropoli

Cosa fare e vedere ad Agropoli tra il Castello Aragonese e la città vecchia, le…

3 anni ago

Capitello

Cosa fare e cosa vedere a Capitello, la meravigliosa frazione marina di Ispani!

3 anni ago

Villammare

Cosa fare e vedere a Villammare tra torri saracene, centro storico e spiagge, una delle…

3 anni ago